ROMA – Trenitalia (Gruppo FS Italiane) ha ufficializzato il completamento della consegna dei sette treni ibridi Intercity destinati a collegare Calabria, Basilicata e Puglia. Finanziati con fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), i nuovi convogli rappresentano un significativo passo avanti verso la modernizzazione del trasporto ferroviario nel Sud Italia.
Un incremento nei passeggeri e nuove connessioni dirette
I treni ibridi, introdotti gradualmente sulla linea ionica a partire dallo scorso marzo, hanno già prodotto risultati positivi: durante il periodo estivo è stato registrato un incremento del 15% nei passeggeri. Il primo convoglio, operativo dal 25 marzo, ha collegato Reggio Calabria e Taranto, mentre i successivi sono stati estesi fino a Bari e Lecce, stabilendo un nuovo collegamento diretto tra le località della linea ionica calabrese e due importanti centri pugliesi.
Innovazione e sostenibilità: i vantaggi dei nuovi Intercity ibridi
Realizzati da Hitachi, questi treni di ultima generazione integrano tecnologie innovative e soluzioni ecologiche. Grazie alla tripla alimentazione – elettrica, diesel e a batteria – i convogli riducono le emissioni di CO2 dell’83% rispetto ai treni diesel tradizionali, promuovendo una mobilità sostenibile.
Le caratteristiche dei treni includono:
- 4 carrozze per un totale di 200 posti;
- Sedili rivestiti in tessuto riciclato al 100% da plastica;
- Posti dedicati a persone con disabilità o mobilità ridotta;
- 8 posti per biciclette.
Un piano di investimenti per il Sud Italia
Il completamento di questa flotta rappresenta il primo passo di un investimento complessivo di 60 milioni di euro, finanziato interamente con fondi PNRR. Questo progetto è parte di un piano più ampio che prevede ulteriori 600 milioni di euro per l’acquisto di nuovi treni Intercity destinati al Sud Italia.
Intercity: un marchio storico verso il futuro
Gli Intercity ibridi uniscono il comfort tradizionale di questo storico servizio ferroviario alla sostenibilità e all’innovazione tecnologica. Con orari e itinerari pensati per ogni esigenza, i nuovi treni offrono un viaggio all’insegna di accessibilità, scoperta e libertà, rispondendo alla crescente domanda di un trasporto ecologico e inclusivo.