Concerto 'Italia-Grecia-Romania-Russia-Ucraina: il ritmo del benessere' per la Giornata Europea della Musicoterapia 2024

BARI - La musica costruisce ponti di pace e solidarietà fra i popoli, le civiltà e le generazioni, con il suo straordinario linguaggio senza parole, che permea il cuore di chiunque la ascolti. L'Associazione Crocerossine d’Italia Onlus, sezione di Bari, ha pertanto accolto l’invito della prof.ssa Adriana De Serio, musicoterapeuta dell’Associazione Italiana Professionisti della Musicoterapia (A.I.M.), per celebrare la Giornata Europea della Musicoterapia 2024, nel contesto delle iniziative della European Music Therapy Confederation (EMTC). Giovedì 7 novembre 2024, alle ore 17, si terrà presso la Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna” a Bitonto, il concerto “Italia-Grecia-Romania-Russia-Ucraina: il ritmo del benessere”, con i patrocini di Rotary Club Bitonto Terre dell’Olio, U.F.D.I., e Accademia Scientifica Oikart.

Protagonisti del concerto saranno il soprano russo Irina Gorbatenko, il mezzosoprano greco Rosa Cappon Poulimenou, il basso/baritono molfettese Antonio Stragapede, e la pianista Adriana De Serio, che curerà anche il coordinamento artistico e la presentazione musicologica. Il concerto sarà introdotto dai saluti di Santa Fizzarotti Selvaggi, Presidente Nazionale dell'Associazione Crocerossine d’Italia Onlus; Grazia Andidero, Responsabile della Sezione di Bari dell'Associazione Crocerossine d’Italia Onlus; dott. Vitomir Bobo Samardzic, Presidente del Rotary Club Bitonto Terre dell’Olio; e prof. Donato Forenza, Accademia Pugliese delle Scienze, Uniba, Urbanista Paesaggista, U.F.D.I.

Il concerto inizierà, altresì, con un omaggio alla memoria della prof.ssa Maria Carmela Panebianco, musicista bitontina scomparsa prematuramente, a cura della prof.ssa Adriana De Serio. Verranno eseguite musiche di Mozart, Bellini, Verdi, Mascagni, Puccini, Bizet, Tosti, Beach, Offenbach, Donizetti-Rossini, Gastaldon e De Curtis.