RUVO DI PUGLIA – In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, l’Amministrazione Comunale di Ruvo di Puglia organizza un importante convegno dal titolo: “Politiche di accoglienza e comunità inclusiva: il diritto alla cittadinanza dei minori figli di immigrati”.
L’evento, che si terrà alle ore 10:45 presso l’auditorium del Liceo Scientifico e Linguistico “Orazio Tedone”, vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni locali, esperti di sociologia delle migrazioni, associazioni del terzo settore e testimoni diretti.
Un momento di riflessione e dibattito
Il convegno ospiterà interventi di figure di spicco, tra cui:
- Domenica Loiudice, dirigente scolastica del Liceo “Orazio Tedone”;
- Domenico Curci, assessore al Benessere e alla Giustizia Sociale del Comune di Ruvo di Puglia;
- Monica Filograno, assessora alle Politiche di Comunità del Comune di Ruvo di Puglia;
- Antonio Ciniero, docente di sociologia delle migrazioni all’Università del Salento;
- Maurizio Moscara, responsabile dell’associazione Periplo ODV;
- Vincenzo Rutigliani, presidente della Comunità Oasi 2 San Francesco;
- Corrado Nicola De Benedittis, sindaco di Corato;
- Pasquale Chieco, sindaco di Ruvo di Puglia.
Dopo gli interventi istituzionali, spazio all’esperienza della Caritas diocesana e alle testimonianze dirette di percorsi di immigrazione.
Un impegno per l’inclusione
Il sindaco Pasquale Chieco ha sottolineato l’importanza dell’evento come parte di un più ampio progetto di inclusione e partecipazione civica:
“Sin dall’inizio del nostro mandato abbiamo posto al centro delle politiche comunali i giovani, promuovendo iniziative che migliorino la qualità della loro vita scolastica e favoriscano percorsi di cittadinanza attiva e democratica. Vogliamo una città dove nessuno si senta escluso e dove i bambini, indipendentemente dalle origini, possano sentirsi parte integrante della comunità.”
L’assessore Domenico Curci ha ribadito la necessità di un cambiamento normativo a livello nazionale:
“Il fallimento della politica nel regolare in modo moderno il tema della cittadinanza richiede una spinta dalle comunità locali. Attraverso il nostro regolamento per la Cittadinanza Civica, riconosciamo pari diritti e dignità a tutti i bambini e le bambine residenti nel nostro territorio, rispondendo all’appello dell’articolo 3 della Costituzione.”
Costruire un futuro inclusivo
L’incontro vuole lanciare un messaggio forte e chiaro: le comunità locali possono e devono essere protagoniste di un cambiamento che parta dal basso, promuovendo inclusione, rispetto e pari opportunità.