AVETRANA - Sei sindaci dell’Unione dei Comuni Terre del Mare e del Sole (Fragagnano, Maruggio, Lizzano, Leporano, Pulsano e Torricella) hanno dichiarato di sentirsi "ingannati" dalla casa di produzione Groenlandia in merito al titolo della serie Disney+ sull’omicidio di Sarah Scazzi, ambientata in parte nei loro territori e trasmessa dal 30 ottobre. Nel titolo inizialmente proposto per la fiction, "Qui non è Hollywood," non appariva alcun riferimento ad Avetrana, spiega Alfredo Longo, sindaco di Maruggio, in un post su Facebook ripreso dalla stampa locale. Questa mancata menzione, sostiene Longo, è stata determinante per ottenere dai Comuni l’autorizzazione a girare alcune scene sui loro territori.
A seguito del cambio di titolo, che ha poi incluso il nome di Avetrana, il sindaco della città , Antonio Iazzi, ha deciso di intraprendere un’azione legale, chiedendo la sospensione della messa in onda della serie e la rimozione del nome della cittadina dal titolo. Questa richiesta è stata accolta in prima istanza dal Tribunale di Taranto, spingendo Disney e Groenlandia a togliere il riferimento ad Avetrana dal titolo della fiction in attesa dell’udienza civile, prevista per il 5 novembre.
“Bene ha fatto il sindaco di Avetrana - scrive Longo - a chiedere la sospensione della serie e la rimozione del nome della città dal titolo. D’altronde, anche noi siamo stati ingannati: Groenlandia ci aveva presentato un progetto senza alcun riferimento ad Avetrana.”
L’intera vicenda ha sollevato numerose polemiche tra i cittadini e le amministrazioni locali coinvolte, che temono un’immagine distorta e inadeguata del loro territorio, oggetto di una fiction dedicata a un caso di cronaca nera tanto delicato quanto controverso.