I giornali? Archeologia


FRANCESCO GRECO.
ROMA - Vedete in foto l’uomo agè che legge il giornale? Beccato una domenica d’agosto su un autobus che va dalla periferia (Appia-Tuscolana) in centro. Ogni giorno chi scrive prende in media 6 autobus, 2 tram, 2 metro. Fra luglio e agosto di foto di lettori sul cellulare c’è solo questa.

E vedete l’altra foto? E’ il titolo di un giornale giorni dopo che Putin ha riunito a Kazan (Russia) i BRICS: cioè, oltre il 40% della popolazione mondiale, che sposta 1/3 del Pil planetario. Putin “isolato”.

Basterebbe per dire che i giornali cartacei ormai sono archeologia. Che il popolo non li compra più: ha sgamato che si sono ridotti a strumento con cui i poteri forti si lanciano segnali. Della vita reale non parlano più.

E l’harakiri continua. Lontani dai cittadini, la loro ispida quotidianità, sono il megafono di corporation, multinazionali, oligarchie, satrapie. Un tempo erano il cane da guardia dei cittadini verso il potere e le istituzioni. Oggi l’esatto contrario: i popoli sono criminalizzati se osano avere dei dubbi e sospetti (Covid, guerre, cambiamenti climatici, etc.).
E il suicidio va avanti. Fra le tante altre, si lavora su due parole d’ordine: il cibo e l’identità sessuale. L’UE sponsorizza, fra l’altro, la carne sintetica. Dicono che produrla costa e inquina della carne tradizionale. Non lo dimostra, zero evidenze scientifiche: ma occorre crederci per fere. E già in un tempo scientifico e tecnologico è blasfemo. La suddetta carne ha un basso valore proteico e nutrizionale. Se svezzi un bambino con questo brand il suo cervello non si svilupperà normalmente. Vogliono un futuro di generazioni di ebeti, facilmente controllabili? Proprio come vuole e teorizza il transumanesimo.

Leggenda metropolitana vuole che a Bruxelles ci siano 12mila persone spacciate per consulenti, assistenti, portaborse e quant’altro. Qualcuno invece pensa che siano lobbysti. E cos’è mai il lobbysmo se non una forma ipocrita della corruzione? Pagati dalle corporation (ricordate il caso del parlamentare UE Antonio Panzeri, 2022?) per fare pressioni sulle istituzioni, a danno dei cittadini. Che ogni giorno perdono sovranità. Per cui, dopo la farina di grilli, avremo anche la carne sintetica.

Altra tematica: l’identità sessuale. Si mandano i trans nelle scuole a far lezione, ma di cosa? Il transumanesimo ha interesse a indebolire il dna sessuale, perché senza identità controlli e gestisci meglio le persone.

I giornali avallano questa narrazione, senza sospetti, dubbi. Anche così ci si suicida (ma la greppia pubblica è pronta a cacciare i soldi per finanziarli). Contenti loro…