BRINDISI – La Polizia di Stato di Brindisi ha recentemente intensificato le operazioni di controllo nell'ambito portuale, in particolare riguardo agli ingressi nel territorio nazionale, per garantire il rispetto delle normative sul trasporto internazionale di passeggeri. I controlli si sono concentrati sugli autobus provenienti dall'Albania, con l'obiettivo di verificare la regolarità delle autorizzazioni necessarie per il trasporto di persone sulle linee internazionali.
Nel corso di queste operazioni, l’Ufficio di Polizia di Frontiera, supportato dalla Squadra di Polizia Giudiziaria, ha respinto due cittadini albanesi. Il primo, autista di un pullman, è stato respinto poiché privo della regolare autorizzazione di linea internazionale Extra UE, necessaria per il trasporto di passeggeri tra l'Italia e l'Albania. Inoltre, l'uomo non era in possesso della documentazione relativa al soggiorno. Il secondo, co-autista del veicolo, è stato respinto per la stessa ragione: privo della regolare autorizzazione e della documentazione contrattuale che comprovasse il suo impiego presso un'azienda autorizzata.
Sempre durante i controlli, è stato respinto un autobus, anch'esso non conforme alle normative relative alle autorizzazioni per le linee internazionali Extra UE.
Le operazioni rientrano in un piano di controlli potenziati finalizzati a garantire la sicurezza e la legalità dei flussi in entrata e in uscita dal territorio nazionale, un'iniziativa che coinvolge anche il personale delle Guardie Particolari Giurate e la collaborazione con l’Agenzia delle Dogane.
In un altro intervento significativo, durante i controlli ai passeggeri in partenza per l'Albania, gli agenti della Polizia di Stato hanno individuato un uomo che stava trasportando un borsone contenente materiale esplosivo. Al suo interno sono stati rinvenuti cartucce e polvere da sparo, che sono stati sequestrati. L'uomo è stato denunciato per detenzione e porto abusivo di munizioni e materiale esplosivo senza la necessaria denuncia.
L’Ufficio di Polizia di Frontiera di Brindisi ha assicurato che continuerà a rafforzare i controlli per tutelare la sicurezza e la legalità delle frontiere italiane, monitorando attentamente i flussi di persone e mezzi in entrata e in uscita dal paese.