Lecce, giovedì 14 novembre presso Casa Mamma Elvira si terrà una Cena Racconto con selezioni di 'Delicatessen - Bottega Sopraffina' e Marsala Florio
LECCE - Giovedì 14 novembre, alle ore 20:30, a Lecce presso Casa Mamma Elvira si terrà una Cena Racconto con degustazione di Marsala Florio abbinato alle selezioni gastronomiche di Delicatessen - Bottega Sopraffina.
L’occasione, unica nel panorama pugliese, sarà scoprire la storia del Marsala, il peculiare lavoro svolto dalle Cantine Florio sulle sponde della Sicilia occidentale e le evoluzioni di gusto del loro pregiato vino con gli abbinamenti consigliati da Delicatessen.
Questo il menù della Cena Racconto:
- Americano di Benvenuto realizzato con Marsala Superiore Riserva
- Semisecco Oltre 4 e abbinato a Crostino con Speck d’Oca;
- Vino Florio - Grillo Atto A abbinato con Ceviche di Ricciola;
- Marsala vergine Riserva 2010 Classic abbinato a Tartare di Manzo con Acciughe del Cantabrico;
- Marsala Superiore Riserva Semisecco 2008 Premium abbinato a Formaggi Erborinati e Caponata;
- Aegusa Marsala Superiore Riserva Semisecco 2001 abbinato al Zabà.
Fondata nel 1833 da Vincenzo Florio, Cantine Florio è simbolo dell’eccellenza enologica italiana. Con centinaia di botti, caratelli e tini che respirano il mare della Sicilia occidentale, la Cantina distilla tra meravigliose navate attraverso un uso sapiente dello proprio spazio, del tempo e dell’ossigeno. Proprio questi tre elementi acquisiscono un ruolo vitale ed insostituibile: quando le botti in rovere sono più vicine al mare, la temperatura si abbassa mentre cresce l’umidità; allontanandosi dal mare la temperatura aumenta e decresce l’umidità. Dopo ogni vendemmia le uve Grillo vengono vinificate con forza e il mosto si traduce nel Vino Florio, caratterizzato da sentori marini (alga e salsedine). Al termine della fermentazione, lo stesso Vino Florio è pronto al cosiddetto "innamoramento", ovvero all’incontro con l’alcol che influenzerà la successiva evoluzione in Marsala.
Info e Prenotazioni: +393514760332
Prezzo a persona: € 70
Dove: Casa Mamma Elvira, Corte San Cataldo 10 (alle spalle del Cinema Massimo)