Microcredito di Libertà, la Puglia premiata a Roma


BARI - Nella giornata di ieri la Puglia è stata l'unica regione premiata a Roma dall’Ente Nazionale per il Microcredito per il lavoro svolto nell’ambito della misura del Microcredito di Libertà. La cerimonia ha avuto luogo nella sede del Palazzo INAIL, nel corso della II edizione degli ENM Awards, alla presenza della ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Eugenia Maria Roccella, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

In particolare, è stata riconosciuta la funzione di raccordo che la Regione Puglia ricopre tra il Ministero e la rete territoriale di case rifugio e centri antiviolenza nell’ambito dell’iniziativa che consente alle donne che hanno subito violenza di ottenere un finanziamento a tasso zero l’avvio e lo sviluppo di un’attività imprenditoriale. A ricevere il premio la direttrice del dipartimento Welfare della Regione Puglia, Valentina Romano.

“Questo riconoscimento celebra l'impegno costante della Puglia nel creare una rete efficace tra istituzioni e Centri Antiviolenza, promuovendo la diffusione di una misura che rappresenta uno strumento concreto per sostenere le donne vittime di violenza economica ed accompagnarle verso l’autonomia e la libertà, affiancandosi ai numerosi interventi a regia regionale. Un risultato che testimonia la forza del lavoro collettivo e la centralità nelle politiche regionali della tutela delle donne” - ha dichiarato la direttrice del dipartimento Welfare della Regione Puglia, Valentina Romano.