Ostuni, al via il secondo corso di Clownterapia dal titolo 'La Terapia del Sorriso' a cura dell'associazione 'Talenti Liberi'
OSTUNI (BR) - Proseguono le interessanti iniziative nella città di Ostuni: domenica 17 novembre alle ore 9 avrà inizio il secondo corso di Clownterapia presso la Scuola Arte Teatro Danza "Talenti Liberi" di Ostuni.
Gli Skizzzati del progetto "CLowmiamoci" sono alla ricerca di persone con un cuore generoso, pronte a donare sorrisi ed emozioni a chi ne ha bisogno, poiché il sorriso è l'unica medicina certa senza controindicazioni.
Il corso di 20 ore prevede una preparazione strutturata sui seguenti temi:
- Introduzione alla clownterapia e il ruolo del "dottore del sorriso" in ambito ospedaliero;
- Creazione del personaggio clown, esplorando le emozioni e il linguaggio non verbale;
- Empatia e ascolto attivo, per comprendere e connettersi emotivamente con i pazienti;
- Tecniche di mimo, giocoleria e micromagia per coinvolgere e divertire;
- Norme di igiene e sicurezza per operare in sicurezza nelle strutture sanitarie;
- Gestione delle emozioni e resilienza emotiva;
- Sensibilizzazione su bullismo, inclusività e disabilità, con un approccio adattivo per le diverse esigenze;
Un ruolo importante sarà assegnato anche alla pratica e al tirocinio presso strutture ospedaliere e RSA. Gli argomenti trattati durante i 5 mesi di formazione saranno utili alla costruzione del proprio personaggio clown, un alter ego del donatore di sorrisi.
Il corso si concluderà con un esame di fronte a una commissione di Clownterapeuti esperti, con esperienze umanitarie anche internazionali. Verranno consegnati il "naso rosso" e il diploma, simboli dell’inizio di una nuova vita da generatore di sorrisi e felicità.
Il corso sarà presieduto dal Dottor Clown Pep Polo della scuola Naukleros di Brindisi, una Onlus attiva da molti anni nel campo della Clownterapia.
Per informazioni contattare:
Dr. Clown Mario Bro: 3475482696
Dr. Clown Zizi: 3313070484
Dr. Clown Bubu: 3493595301
Pagina Facebook: Clowmiamoci