Patù in lutto: Ludovica Muccio morta a 17 anni per insufficienza cardiorespiratoria


LECCE - Una tragedia ha colpito la comunità di Patù (Lecce): Ludovica Muccio, una ragazza di soli 17 anni, è morta a causa di una grave insufficienza cardiorespiratoria mentre si trovava a letto, debilitata da febbre e tonsillite. La giovane stava seguendo una terapia a base di antibiotico e antinfiammatorio, ma – secondo il responso preliminare dell’autopsia eseguita dal medico legale Ermenegildo Colosimo – non ci sarebbe alcuna correlazione tra i farmaci assunti e la morte improvvisa.

Esame autoptico e ipotesi sulle cause

L’autopsia, eseguita ieri pomeriggio, ha rivelato la presenza di un edema polmonare, ma saranno gli esami istologici a chiarire se la crisi cardiorespiratoria possa essere stata scatenata da una patologia preesistente e mai diagnosticata. L’adolescente, che da venerdì scorso era rimasta a casa a causa di una sindrome influenzale, è stata trovata priva di vita la mattina del 18 novembre dai suoi familiari, che non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.

La comunità si stringe attorno alla famiglia

Dopo l’autopsia, la salma di Ludovica è stata restituita ai genitori. Oggi si terranno i funerali, momento in cui l’intera comunità di Patù si raccoglierà per dare l’ultimo saluto alla giovane.

Ludovica era conosciuta e amata nel piccolo centro del basso Salento, dove la notizia della sua scomparsa ha lasciato tutti attoniti. Il sindaco e le istituzioni locali hanno espresso vicinanza e cordoglio alla famiglia in questo momento di dolore indicibile.