Una didattica gioiosa per gli alunni della scuola primaria
VITTORIO POLITO - Per la delizia dei bambini della scuola primaria è stato pubblicato da Francesco Bova (a cura di Damiano Bova), il simpatico testo “Didattica gioiosa” (Città del Sole Edizioni). Il testo illustrato e scritto chiaramente per facilitare la lettura dei giovani scolari tratta di fiabe, favole, racconti e poesie. Vediamo le differenze.
La fiaba è un racconto fantastico di solito in prosa ad ampio sviluppo narrativo che ha per protagonisti esseri umani. Un racconto inverosimile in cui intervengono streghe e fate, ecc. La favola è una breve narrazione, in prosa o in versi, di cui sono protagonisti, insieme con gli uomini anche animali, piante o esseri inanimati e racchiude un insegnamento morale.
Il racconto è un componimento letterario di carattere narrativo, quasi sempre di invenzione, solitamente breve e meno complesso di un romanzo.
La poesia è l’arte o la capacità di produrre composizioni in versi, secondo determinate leggi metriche o secondo altri tipi di tecniche e può essere lirica, drammatica, dialettale, colta, ecc.
Passiamo quindi al testo di Francesco Bova, definito il “poeta- insegnante”, che interpreta con la poesia la proporzione tra i bisogni infantili latenti e la sua cura empatica delle aspirazioni dei ragazzi.
Il titolo “Didattica Gioiosa” dice tutto: descrive appunto “La grammatica gioiosa, L’aritmetica gioiosa, I racconti gioiosi”, ma lo fa con una tecnica originale in versi, un testo che può solo piacere ai giovani alunni che saranno certamente coinvolti da questa novità editoriale e didattica.
Padre Damiano Bova o.p., già Rettore della Basilica di San Nicola, che ha curato la pubblicazione, scrive. “Religione e poesia marciano analogicamente su binari paralleli, che convergono, all’infinito, in Dio, là dove e da dove Francesco Bova continua ad insegnare e a dettare poesie per i suoi alunni che frequentano le scuole di questo mondo, iniziando dal “scoletta” del suo paese natio”.
Un assaggio?
L’Olfatto
Il tuo naso pronunciato,
Se non tiene il raffreddore,
Individua senza fallo
Ogni tanfo ed ogni odore.