Valenzano celebra la cultura: successo per la 21esima edizione del Premio di Letteratura e Teatro Città di Valenzano

VALENZANO - Il 23 e 24 novembre 2024, l’Aula Magna del CIHEAM di Valenzano ha ospitato la 21esima edizione del Premio di Letteratura e Teatro Città di Valenzano, un evento che si è consolidato nel tempo come uno dei più prestigiosi nel panorama culturale italiano.

Un evento di alto profilo

Organizzato con il sostegno delle istituzioni nazionali, della Regione Puglia e del Comune di Valenzano, il premio è stato coordinato con maestria dalla Compagnia del Mulino e dalla Biblioteca Comunale. La manifestazione si conferma come un appuntamento di grande rilievo, molto apprezzato da poeti, scrittori e attori.

Le premiazioni, che si sono svolte nella serata del 24 novembre, hanno visto protagoniste le sezioni Poesia Italiana, Premio Attore e Libro Edito, quest’ultima particolarmente attesa per la varietà di opere in gara.

Luigi Carlo Rocco trionfa nella sezione "Libro Edito"

Ad aggiudicarsi il primo premio nella categoria Libro Edito è stato il biscegliese Luigi Carlo Rocco, grazie alla sua recente silloge poetica “Il soffione e la farfalla”, pubblicata da Florestano Edizioni. L’opera, che ha ottenuto il plauso unanime della giuria, è accompagnata dalla prefazione della dott.ssa Antonietta D’Ambrosio di Trani.

Il riconoscimento è stato consegnato al vincitore dalla prof.ssa Nuccia Boccuzzi, Presidente della Compagnia del Mulino, e dal prof. Ninni Matera, Presidente delle Giurie. Il Sindaco di Valenzano ha poi conferito il prestigioso premio, celebrando un ritorno letterario significativo: Rocco non pubblicava una silloge poetica da ben 15 anni, dall’uscita di “Perle nere sono i tuoi occhi” (La Vallisa, Bari).

Un traguardo che guarda al futuro

A rendere ancor più memorabile l’evento è stato l’annuncio di Florestano Edizioni: “Il soffione e la farfalla” sarà presente alla fiera Più Libri Più Liberi, che si terrà a Roma dal 4 all’8 dicembre, nello stand dedicato alla Regione Puglia.