25 anni di welfare in Capitanata, il consorzio Opus compie 25 anni
FOGGIA - I 25 anni del Consorzio Opus di Foggia saranno una straordinaria occasione per accendere un faro sul welfare in terra di Capitanata con una tre giorni itinerante, 12-13 e 14 dicembre, durante i quali si affronteranno i temi, concreti, attuali e futuri, che caratterizzano gli interventi sociali ai quali il Consorzio di cooperative Opus da un quarto di secolo si dedica quotidianamente.
Una tre giorni organizzata da Opus con Legacoop Puglia per un confronto a tutto tondo con enti locali, istituzioni regionali, Terzo settore su crescita, innovazione ma anche sulle criticità del settore in una terra dove l’emergenza occupazionale, lo spopolamento e l’invecchiamento della popolazione sono facce della stessa medaglia; dove l’isolamento territoriale spesso fa rima con i bisogni sanitari e di assistenza dei cittadini, in particolare dei più fragili; dove tra mille difficoltà l’attività di servizio e l’impegno quotidiano della cooperazione garantiscono la tenuta sociale dei territori e delle comunità che li abitano.
Il programma
Il 12 dicembre a Castelluccio Valmaggiore alle 16.30 nella sala consiliare “Rocco Grilli” si discuterà di welfare culturale nei borghi e nelle aree interne dei Monti Dauni. I relatori istituzionali, del terzo settore e del mondo cooperativo, potranno confrontarsi sul manifesto del welfare culturale promosso dalla Regione Puglia che punta sulla valorizzazione del legame tra cultura e salute e sugli effetti positivi dell’una sull’altra. Chiuderà i lavori l’assessora regionale alla Cultura Viviana Matrangola.
Il 13 dicembre a San Nicandro Garganico alle 17.00 nel centro Diurno Madonna di Lourdes, il futuro occupazionale di comuni del Gargano sarà il tema dell’incontro “Formazione e Lavoro: quali opportunità per il Gargano”. Partendo dalle esperienze del territorio, con addetti ai lavori istituzionali nazionali e regionali ed esperti saranno illustrati gli strumenti utili a creare opportunità di lavoro in particolare per i più giovani. Contribuiranno alle riflessioni il Direttore di ARPAL Puglia, Gianluca Budano, e la direttora del Dipartimento Formazione e Lavoro di Regione Puglia, Silvia Pellegrini. Chiuderà i lavori la senatrice Fallucchi.
Il 14 dicembre a Troia alle 16.30 nell’Auditorium Jean Marie Martin le celebrazioni per i 25 anni del Consorzio Opus, il primo nato nella provincia di Foggia, saranno accompagnate dal focus sul welfare declinato su Università, Impresa, terzo settore ed Europa, con uno sguardo che si allunga sugli impatti dei servizi di welfare sulle comunità e non da ultimo sul ruolo dei centri diurni, delle RSA nella sanità di prossimità.
In questa sede, il presidente di Opus, Carlo Rubino farà da padrone di casa agli interventi, tra gli altri, del sindaco di Troia Francesco Caserta, di Davide Giove portavoce del Forum del Terzo Settore Puglia, di Carmelo Rollo presidente di Legacoop Puglia, di Valentina Romano, direttora del Dipartimento regionale al Welfare, della consigliera Rosa Barone già assessora regionale al welfare, dell’assessore alla sanità Raffaele Piemontese, del vicepresidente del consiglio Giannicola De Leonardis, dell’onorevole Giandonato La Salandra.