Assalto armato nella notte ad Apricena: gioielleria devastata con una pala meccanica
APRICENA - posto da almeno dieci persone ha scatenato il caos la scorsa notte nel centro storico di Apricena, mettendo a segno un audace assalto a una gioielleria. Tra le ore 3 e le 4, i malviventi hanno utilizzato una pala meccanica per sfondare la vetrina dell’esercizio commerciale, seminando paura e distruzione.
La Dinamica dell'Assalto
Il gruppo, agendo con precisione e brutalità, ha bloccato i cancelli della caserma dei carabinieri con catene, impedendo un intervento immediato delle forze dell'ordine. Inoltre, hanno cosparso la strada con chiodi a quattro punte per ostacolare eventuali inseguimenti e agevolare la fuga.
Durante l’operazione, il commando ha aggredito il figlio del titolare della gioielleria, accorso dopo l’attivazione dell’allarme, picchiandolo violentemente. Hanno anche minacciato i residenti che erano scesi in strada per il forte rumore e le guardie giurate arrivate sul posto.
Il bottino, che comprende una grande cassaforte trafugata dai locali, non è stato ancora quantificato, ma si presume sia ingente, vista la natura e la portata dell’azione.
Bloccata anche la Casa del Titolare
Come ulteriore mossa, i ladri hanno bloccato l’ingresso dell’abitazione del gioielliere con delle catene, rendendo impossibile un suo intervento immediato.
Altra Rapina Nella Stessa Notte
Poche ore prima dell’assalto alla gioielleria, un altro episodio criminale ha avuto luogo ad Apricena. Una tabaccheria è stata presa di mira con una vettura lanciata a tutta velocità contro la vetrata d’ingresso. I due episodi, avvenuti a breve distanza di tempo, hanno scosso profondamente la comunità locale, già in allarme per un crescente aumento dei furti e delle attività criminose.
Reazioni e Richieste di Sicurezza
Il sindaco di Apricena, Antonio Potenza, ha definito la situazione una “vera e propria follia”, sottolineando un preoccupante incremento di furti e rapine in città. Ha chiesto al prefetto di Foggia la convocazione urgente di una riunione del comitato provinciale di ordine e sicurezza pubblica per affrontare il problema.
"È necessario un intervento immediato per ristabilire la sicurezza e la tranquillità nella nostra comunità," ha dichiarato Potenza. "Non possiamo permettere che azioni del genere continuino a verificarsi con questa frequenza."
Indagini in Corso
Le forze dell’ordine stanno analizzando le immagini di sorveglianza e raccogliendo testimonianze per identificare i responsabili dell’assalto.