Bari celebra il Natale con un ricco programma di eventi circensi e musicali
BARI - Quest’anno, il Municipio 1 di Bari, in collaborazione con Puglia Culture, ha ideato una serie di appuntamenti natalizi gratuiti all’insegna della magia del circo, del teatro di strada e della musica per le nuove generazioni e per tutta la famiglia. La rassegna di Municipio 1 dal titolo “1 Natale tutto per te”, trasformerà la città in un palcoscenico a cielo aperto, con eventi che animeranno dal 26 dicembre 2024 al 6 gennaio le piazze e i parchi di Bari, in particolare dei quartieri Libertà, Madonnella, Sant’Anna, Japigia, San Nicola e Torre a Mare. Un’occasione per vivere il Natale in modo originale e coinvolgente, con spettacoli che combinano talento circense, comicità e meraviglia. Ecco il programma dettagliato degli eventi.
S’inizia il 26 dicembre dal quartiere Libertà (piazza Risorgimento, ore 18) con “Live Gravity” (Un Clown per Amico) di e con Michele Diana, un esilarante e dissacrante spettacolo di giocoleria, acrobatica, equilibrismo e clownerie, che ha per protagonista un clown alla ricerca di equilibrio.
Il 28 dicembre doppio appuntamento nel quartiere Madonnella (piazza Carabellese ore 10.30 e ore 17.30): la mattina s’inizia con CircoBus (Un Clown per Amico), animazione-laboratorio circense per bambini, un'occasione per i più piccoli di scoprire il mondo del circo, imparando a giocare con la giocoleria, l’acrobatica e l’equilibrismo, un'attività ludica ed educativa per stimolare la motricità e la coordinazione. A seguire c’è “Crazy puzzle” (Un Clown per Amico) uno spettacolo componibile di giocoleria sempre a cura di Michele Diana, in cui il pubblico avrà il compito di estrarre dalla magica Show-Box le variabili che determineranno le performance che Kimi, clown dalle molteplici e confuse personalità. Nel pomeriggio Giulio Lanzafame presenta “Tra le scatole” (Cordata F.O.R.) uno spettacolo di circo e musica che racconta il viaggio del protagonista tra acrobazie e inciampi, accompagnato da una musica coinvolgente; a seguire “Fakiro Nirname-uno spettacolo di fuoco, vetri e chiodi” che narra la fiaba di un principe indiano, un'esibizione affascinante e suggestiva, ricca di pericoli e magia. La serata si chiude con “Chest” (Duo Almond, con Selvaggia Messapesa e Giulio Lanzafame), due attori del circo, un acrobata aerea e un clown giocoliere equilibrista, si ritrovano soli dopo anni di tournée e devono inventarsi qualcosa per portare avanti lo show.
Il 29 dicembre “1 Natale tutto per te” arriva a Sant’Anna (Playground Via Conenna ore 10.30) con un nuovo appuntamento del laboratorio circense di Circobus (Un Clown per Amico) per esplorare il circo attraverso il gioco, a seguire un’altra performance di “Live Gravity” di e con Michele Diana.
Il 4 gennaio nel quartiere Libertà a Parco Maugeri s’inizia la mattina, ore 10.30, con il laboratorio circense per bambini CircoBus a seguire lo spettacolo “Duo Yun&Yang” di e con Viviana Mazzone e Lucio Lionetti, in cui l’arte del duo si sviluppa intorno al concetto filosofico cinese dello Yin e dello Yang: due opposti l’uno rispetto all’altro, ma allo stesso tempo complementari, indispensabili e imprescindibili, per l’esistenza di ognuno di essi e per il susseguirsi di qualsiasi cosa. Nel pomeriggio in piazza del Redentore, a partire dalle ore 17.30, Pachamama propone “Cabaret Cicense”, uno spettacolo dinamico e imprevedibile di arte circense con numeri di grande abilità, clownerie.
Il 5 gennaio la magia di “1 Natale per tutti” arriva a Japigia, dalle ore 10.30, il Parco Troisi diventa il palcoscenico di "Circobus” (Un Clown per Amico) il laboratorio di circo ludico educativo pensato per bambini e ragazzi. Subito dopo, Mr. Big! Circus Cabaret (Un Clown per Amico) porta il suo cabaret circense. Un artista dalle mille sfaccettature, capace di mescolare giocoleria, equilibrismo, fuoco e clownerie con una dose di sarcasmo e autoironia. Lo spettacolo, ricco di improvvisazioni, coinvolge il pubblico in un mix di comicità e tecnica circense che promette risate e momenti di grande divertimento. Quasi in contemporanea, alle ore 11.00, Viale Japigia ospita il coinvolgente ConTurBand, una marching band di 15 musicisti che, con il loro funky e jazz, faranno battere i cuori dei presenti al ritmo di una musica travolgente. Nel pomeriggio, alle 17.30, si ritorna a Parco Troisi per il MagdaCabaret di MagdaClan Circo, una performance dinamica che mescola numeri circensi a momenti di poesia visiva ed emotiva. Ogni disciplina diventa una danza, una sospensione che coinvolge il pubblico in un’atmosfera moderna e poetica, fatta di piroette, acrobazie e abbracci.
La magia del Natale continua il 6 gennaio nel quartiere San Nicola (Bari Vecchia) in piazza Federico II, alle 11.00, The Good Ole Boys, una rock'n'roll band con un repertorio che spazia dagli anni '50 e '60, farà scatenare tutti con i suoi successi senza tempo. Con brani che vanno da Elvis Presley ai Beach Boys, passando per Chuck Berry e Ray Charles, la band promette di portare allegria e di far ballare chiunque sia pronto a immergersi nell’atmosfera vintage. A Torre a Mare, in piazza della Torre, alle 17.30, va in scena "Cuore Matto-spettacolo in aria!" (Cordata F.O.R.) , uno spettacolo di circo/teatro in aria che esplora le fasi dell'amore attraverso acrobazie mozzafiato. Selvaggia Mezzapesa, con la sua straordinaria abilità, guiderà il pubblico in un viaggio poetico e emozionante. A seguire, il Fakiro Nirname porta il suo spettacolo di fuoco, vetri e chiodi, ispirato alla tradizione indiana. Con eleganza e delicatezza, questo principe da favola sfiderà la mente e il corpo, coinvolgendo il pubblico in un'atmosfera misteriosa e affascinante. Infine, ritorna il Duo Almond con lo spettacolo "Chest": due artisti, un clown giocoliere e un’acrobata aerea, si ritrovano insieme dopo anni di tournée e cercano di inventare nuovi numeri per intrattenere il pubblico, mescolando giocoleria, equilibrismo e acrobazie aeree in uno show che promette risate e meraviglia.
La rassegna “1 Natale tutto per te” è sostenuta anche da BdM Banca - Gruppo mediocredito centrale.