'Bari e San Nicola - Quando il colore racconta', esposizione d'arte di Nunzio Giorgio nella chiesa di San Martino
BARI - "Bari e San Nicola - Quando il colore racconta" è il titolo della mostra personale dell’architetto e artista barese Nunzio Giorgio, organizzata in collaborazione con Nicola Cortone, scrittore e cultore delle tradizioni di Bari, e l’Aps Martinus, associazione a cui fa capo il recupero della millenaria chiesa di San Martino sita in Bari vecchia, luogo storico e religioso d’eccellenza dove sarà allestita la mostra.
L’esposizione è incentrata sulla figura di San Nicola, santo barese e universale, simbolo di bontà e generosità in vita, divenuto nella tradizione europea santo miracoloso e leggendario messaggero del Natale: il Santa Claus o Babbo Natale, impegnato a portare doni ai bambini. L’ispirazione delle opere dell’artista nasce dalla ricerca degli elementi devozionali del culto di San Nicola e dei racconti e leggende della vasta tradizione europea nicolaiana.
L’allestimento vedrà alcuni quadri dedicati al Santo e delle meravigliose bottiglie della sacra manna istoriate dall’artista, provenienti da collezioni private. La rassegna sarà inaugurata, proprio a ridosso della festività dedicata al Santo di Myra, giovedì 5 dicembre 2024 dalle ore 18.00 presso la Corte del Palazzo Bianchi Dottula (strada dei Dottula n.10) con gli interventi di mons. Nicola Bux, teologo, della prof.ssa Rosanna Bianco, docente di storia dell’arte medievale Uniba, e dei rappresentanti dell’Aps Martinus, Gerardo Milillo e Giancarlo Liuzzi.
Nell’occasione sarà presentato anche il catalogo delle opere dell’autore (da cui la mostra ha preso il titolo) edito da Cacucci nel 2022. Il volume, oltre alle opere dedicate a San Nicola, raccoglie opere su tavola, tela e acquerello dedicate alla città di Bari raffiguranti palazzi signorili della città vecchia e del Murattiano, corti e vicoli, già esposte in diverse rassegne, a partire dal 2003, promosse dall’archeologo Nino Lavermicocca. A seguito della presentazione l’autore accompagnerà i partecipanti alla prima apertura dell’esposizione. La personale sarà visitabile presso la chiesa di San Martino (strada dei Bianchi Dottula n.3) dal 6 al 22 dicembre 2024 il ven. e sab. 10.30 – 12.30 / 18.30 – 20.30 e dom. 10.30 – 12.30. Ingresso libero con contributo volontario per il progetto di restauro della chiesa.
Nunzio Giorgio, architetto e artista. Ha esposto le sue opere in diverse rassegne, a partire dal 2003, presso il Museo Diocesano di Bari, la Soprintendenza Archeologica di Bari, la Chiesa Russa, ecc.). Ha curato i volumi Bari acquerelli (Adda, 2016), le illustrazioni per la riedizione dell’Historia di Bari di Antonio Beatillo curata da D. Lassandro e P. Ostuni (Cacucci, 2018) e Bari e San Nicola - Quando il colore racconta (Cacucci, 2022).
Link evento: https://fb.me/e/5e3cMyFPM