Bari, Spazio Murat: 'Àngoli – Festival Internazionale'
BARI - Dal 27 al 29 dicembre 2024, Bari ospiterà la seconda edizione di Àngoli – Festival Internazionale d’Arte, organizzato da Spazio Murat. Il festival si svolgerà tra due luoghi simbolo della città: lo storico Spazio Murat e il rinnovato Kursaal Santalucia, presentando un ricco programma multidisciplinare che unisce arte visiva, cinema, performance e musica.
Il festival, curato da Massimo Torrigiani e dal duo Francesco Urbano Ragazzi, si propone come un’esperienza irregolare, obliqua e fuori dagli schemi, capace di esplorare le sfaccettature dell’arte contemporanea e del suo rapporto con la vita collettiva.
Programma del Festival
Spazio Murat
“Khandroma” – Soundwalk Collective con Patti Smith
Dal 28 dicembre 2024 al 2 febbraio 2025, il pubblico potrà visitare la nuova installazione audiovisiva Khandroma, un’opera che esplora l’altrove attraverso il suono e l’immagine. Prodotta da Soundwalk Collective in collaborazione con Patti Smith, l’installazione nasce da registrazioni ambientali nei monasteri buddhisti dell’Alto Mustang, in Nepal, e fonde il vento dell’Himalaya con canti, preghiere e la voce della Smith.
L’opera invita il visitatore a una meditazione sensoriale, celebrando la spiritualità tibetana e la danza celeste delle khandroma, le ḍākinī.
Inaugurazione: venerdì 27 dicembre, ore 19:00.
Kursaal Santalucia
“Save Me From Tears” – Rassegna cinematografica
Il 28 e 29 dicembre, il Kursaal Santalucia ospiterà una rassegna di cinema d’arte curata da Francesco Urbano Ragazzi, che esplora la fluidità identitaria e corporea attraverso opere di artisti e registi d’avanguardia.
Retrospettive:
- Cheryl Donegan, pioniera del cinema femminista post-digitale.
- Invernomuto, duo italiano che mescola antropologia, suono e videoarte.
Film storici:
- Fireworks (1947) di Kenneth Anger.
- Christmas on Earth (1963) di Barbara Rubin.
Film contemporanei:
- Dance to the End of Love di Akram Zaatari.
- Green in the Grooves di Tamara Henderson.
- On Venus di P. Staff.
Documentari:
- Fragments of Paradise (2022) di K.D. Davison, Leone d’Oro a Venezia.
- Barbara Rubin & the Exploding NY Underground (2019) di Chuck Smith.
Evento speciale:
Il 29 dicembre alle 19:30, chiusura con il documentario di Sebastiano D’Ayala Valva sull’opera musicale di Éliane Radigue e Carol Robinson, seguito da un concerto live di Robinson con il sassofonista Bertrand Gauguet.
Anteprima per giovani filmmaker:
Il 29 dicembre alle 15:30 sarà proiettato Sirene di Ilaria Di Carlo, vincitore del The Next Generation - Short Film Festival.
Un Festival inclusivo e trasformativo
Àngoli 2024 promuove l’incontro tra arti visive, cinema e sperimentazione, coinvolgendo il pubblico come parte attiva. Collaborazioni con realtà come il Bari International Gender Festival e l’Accademia del Cinema Ragazzi rafforzano l’impegno del festival nella valorizzazione di diversità, inclusione e formazione.
Informazioni
- Sito: www.spaziomurat.it
- Social: Facebook e Instagram – Spazio Murat
- Email: info@spaziomurat.it | mostre@spaziomurat.it