Barletta: prelevati fegato e cornee da una donna di 74 anni, tredicesima donazione d’organi dell’anno per la Asl Bat

BARLETTA - Un grande gesto di generosità ha segnato un altro importante risultato per la sanità del nord Barese. All’ospedale di Barletta, è stato effettuato il prelievo di fegato e cornee da una donna di 74 anni residente a Margherita di Savoia. Il consenso alla donazione è stato dato dal marito e dal figlio, ai quali va "il nostro abbraccio e il nostro pensiero", ha dichiarato la direttrice generale della Asl Bat, Tiziana Dimatteo.

Il prelievo e il coordinamento

Un’equipe del Policlinico di Bari ha effettuato il prelievo del fegato, mentre il coordinamento trapianti si è occupato delle cornee, inviate alla Banca degli Occhi di Mestre per la successiva lavorazione e destinazione.

Un anno di risultati straordinari per la Asl Bat

Questo intervento rappresenta la tredicesima donazione d’organi del 2024 per l’Asl Bat e la quarta effettuata nell’ospedale di Barletta. "La nostra provincia continua a distinguersi per generosità", ha sottolineato Giuseppe Vitobello, responsabile trapianti della Asl Bat.

I dati parlano chiaro:

  • 13 donazioni multiorgano nell’anno, corrispondenti a circa 35 donatori per milione di abitanti, un dato ben superiore alla media regionale di 18 donatori per milione.
  • 190 cornee prelevate, equivalenti a circa 500 cornee per milione di abitanti.

Questi numeri collocano il territorio della Bat fra i più virtuosi e generosi d’Italia.

Un ringraziamento al personale sanitario

Il risultato, sottolinea Vitobello, è frutto dell’impegno congiunto del personale del coordinamento trapianti e dei tre presidi ospedalieri di Andria, Barletta e Bisceglie. "Grazie al loro costante lavoro siamo riusciti a ottenere numeri così significativi, che fanno la differenza per molte vite", ha concluso.