Bitonto e Gioia del Colle: intensificati i controlli della Polizia di Stato contro il crimine diffuso
BITONTO - Nel corso dell'ultima settimana, la Polizia di Stato ha attuato un ampio dispositivo di prevenzione e repressione dei reati nei comuni di Bitonto e Gioia del Colle, con servizi di vigilanza, controllo straordinario del territorio e ordine pubblico. L’operazione rientra nelle strategie di contrasto al crimine diffuso, mirate a garantire la sicurezza e ridurre l’allarme sociale, come stabilito dal Questore di Bari.
Le attività, svolte da unità operative territoriali e specializzate, tra cui la Squadra Mobile, la Polizia Amministrativa e Sociale, la Divisione Anticrimine, l’Ufficio Immigrazione, la Polizia Scientifica, le Unità Cinofile, il Reparto Prevenzione Crimine e i Commissariati di P.S. di Bitonto e Putignano, hanno mirato a quattro obiettivi principali: l'intensificazione dei controlli sul territorio, il controllo di locali pubblici, l’applicazione di misure di prevenzione e repressione, e la lotta alla diffusione di stupefacenti.
Durante l’operazione sono state identificate 487 persone e sottoposti a controllo 222 veicoli, con 8 infrazioni al codice della strada rilevate. Inoltre, sono stati ritirati 2 patenti, disposti fermi amministrativi per 1 veicolo e sospesa la circolazione di 3 veicoli. I controlli hanno riguardato anche 11 esercizi pubblici e sale da gioco, con 7 sanzioni amministrative elevate e 1 segnalazione all’Ispettorato del Lavoro, oltre a 3 circoli ricreativi sottoposti a verifica.
Un caso particolare si è verificato a Bitonto, nella frazione di Palombaio, dove gli agenti della Polizia Amministrativa hanno scoperto un circolo ricreativo, gestito da un 47enne con precedenti di polizia, che operava senza titolo autorizzativo per la vendita e somministrazione di alimenti e bevande. Per questa violazione, è stata elevata una sanzione amministrativa di 5.000 euro.
Sempre a Bitonto, un giovane è stato arrestato in flagranza di reato dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’individuo è stato trovato con 20 dosi di hashish e marijuana.
L'intensificazione dei controlli continua a essere una priorità per la Polizia di Stato, al fine di garantire la sicurezza e contrastare fenomeni criminosi sul territorio.