'Forum dell’Alleanza per le transizioni giuste', Grasso a Bologna per il convegno sui diritti dell’abitare


BARI - L’assessore Nicola Grasso all’Emergenza abitativa ha partecipato, nei giorni scorsi, alla seconda edizione del “Forum dell’Alleanza per le transizioni giuste”, conclusasi oggi, un programma ricco di seminari, tavoli di lavoro e sessioni formative.

L’evento, che si è svolto presso la Cappella Farnese di Bologna, è stato organizzato da Comune di Bologna, ARCI e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli per favorire lo scambio di buone pratiche e politiche frutto di un percorso e ha coinvolto più di 25 organizzazioni, tra ONG, movimenti, università, imprese, istituzioni.

Nicola Grasso è intervenuto al tavolo di lavoro su “I diritti dell’abitare: quali politiche per l’equità” in rappresentanza della Città di Bari, accanto a Emily Clancy, vicesindaca di Bologna, Sara Funaro, sindaca di Firenze, Valentina Orioli, presidente Urban@it, e assessora del Comune di Bologna, Luca Talluri, vicepresidente nazionale Federcasa, Elena Ostanel e Laura Colini, dello Iuav Venezia, Alessandro Balducci, presidente Fondazione Housing, Gianni Guerrieri, esperto di politiche per la casa, Gabriele Pasqui, presidente comitato scientifico Urban@it, Carlo Cellare, dell’Università La Sapienza Roma, Cristina Mattiucci, del DiArc Università di Napoli Federico II, e Simone Ombuen dell’Università Roma Tre.

Il confronto si è sviluppato a partire dalla considerazione che il diritto all’abitare è attualmente ostacolato da diversi fattori, tra cui la patrimonializzazione individualistica e la finanziarizzazione del mercato immobiliare, le politiche fiscali e le difficoltà di riforma del catasto, l’assenza di politiche per affitti accessibili e la mancanza di investimenti in alloggi pubblici. Nelle aree interne del Paese si registrano fenomeni di spopolamento, mentre nelle grandi città il patrimonio abitativo è in sofferenza per la turistificazione che sottrae case alla residenza stabile. La mancanza di una politica seria e strutturata di contenimento dei costi dell’affitto per i soggetti deboli e la diffusione e l’impatto, ancora limitati, di programmi di rigenerazione e strategie, come il social housing, sono stati al centro della discussione.“Gli amministratori locali si trovano ad affrontare quotidianamente numerose sfide - commenta Nicola Grasso -. Quella del diritto all’abitare è tra le più impegnative perché vede, da un lato, la necessità e il diritto dei cittadini di poter avere un tetto sopra la testa; dall’altro, la solitudine dei Comuni che non hanno la forza di affrontare e risolvere il problema senza il sostegno delle Istituzioni nazionali. Il Comune di Bari sta facendo sforzi immani per garantire a famiglie, bambini e anziani di vivere in alloggi sicuri e dignitosi. Stiamo costituendo un coordinamento con gli altri Comuni, con i quali condividiamo analoghe difficoltà, per chiedere al Governo a al Parlamento di affrontare il problema del diritto alla casa con misure che possano risolvere quella che è diventata una crisi strutturale. Continueremo a fare tutto ciò che è necessario per garantire il diritto alla casa, primo e imprescindibile passo per l’uguaglianza e l’integrazione”.