Il Festival Dixieland porta ritmo e allegria nelle strade di Trani
TRANI – La città si trasforma in un grande jazz club a cielo aperto grazie al Festival Dixieland, parte del cartellone natalizio di Palazzo delle Arti Beltrani. Sabato 21 dicembre, l’appuntamento è con il terzo evento delle “Swingin' Dixie Nights”: "I Ritmi del Delta", a cura dell’Apulia Dixie Swing Band, che celebra la musica jazz tradizionale.
L’evento si svolgerà in due momenti: una performance itinerante della marchin’ band (dalle ore 19:00 alle 20:00) che attraverserà le vie principali e il centro storico, e il concerto vero e proprio all’interno del suggestivo Palazzo delle Arti Beltrani, dalle ore 21:00.
La magia del Dixieland e dello Swing
Con "I Ritmi del Delta", l’Apulia Dixie Swing Band riporta in vita la musica nera jazz nata a New Orleans all’inizio del ’900, che poi si è evoluta in Dixieland e Swing grazie a leggende come Louis Armstrong, Duke Ellington, Count Basie, e molti altri.
Il repertorio spazia dai classici americani come China Boy, Hello Dolly, On the Sunny Side, fino a brani italiani di artisti come Fred Buscaglione e il Quartetto Cetra. Non mancheranno, inoltre, emozionanti canti natalizi americani, perfetti per il periodo delle feste.
La Band vanta musicisti pugliesi di grande talento e passione per il jazz, tra cui il trombettista Alberto Di Leone, il chitarrista e banjista Vincenzo Cristallo, il trombonista Franco Angiulo, il clarinettista Benito Turturro, il pianista Michele Campobasso e il crooner Lello Scazzariello. La loro energia e maestria trasporteranno il pubblico in una festa musicale travolgente, ricreando l’atmosfera unica delle strade di New Orleans.
Un Natale di musica e tradizioni
Il Festival Dixieland rientra nella programmazione natalizia di “Le Vie del Natale” di Trani, un’iniziativa che anima la città con eventi itineranti, concerti e spettacoli fino al 6 gennaio 2025. Tra gli appuntamenti futuri delle Swingin' Dixie Nights, spiccano:
- 28 dicembre 2024, "Dixie in the City", una parata jazz nel cuore di Trani;
- 4 gennaio 2025, "Brass & Jazz: il Suono di New Orleans", dedicato agli ottoni e alle radici del jazz.
In parallelo, continuano il Festival delle Bande Musicali, con concerti itineranti e spettacoli nella Cassa Armonica della Villa Comunale, e le Letture Interpretate in Piazza Scolanova, che uniscono musica, racconti e tradizioni natalizie.
Info e biglietti
I biglietti per i concerti delle Swingin' Dixie Nights sono disponibili a 15,00 euro, con posto numerato, acquistabili presso il botteghino di Palazzo delle Arti Beltrani (Via Beltrani, 51, aperto dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle 18:00) oppure online su Vivaticket.
Tutti gli eventi iniziano alle 21:00, con apertura porte alle 20:30. Per maggiori informazioni, è possibile contattare il numero 0883.50.00.44 o visitare il sito ufficiale del Palazzo delle Arti Beltrani (www.palazzodelleartibeltrani.it).
Con il Festival Dixieland e gli eventi delle Vie del Natale, Trani si conferma un centro pulsante di cultura, tradizioni e intrattenimento, capace di regalare momenti indimenticabili a residenti e turisti.