Il Natale In.Con.Tra. in Piazza Europa a Bari


BARI - Il prossimo 14 e 15 dicembre 2024 si terrà l'evento IL NATALE INCONTRA PIAZZA EUROPA, mercatino solidale in Piazza Europa a Bari, organizzato dal club LIONS Gioacchino MURAT di Bari in favore e con la collaborazione della associazione "IN.CON.TRA.", con il patrocinio del Municipio 3 del Comune di Bari.

Un mercatino di Natale che nelle giornate del 14/15 dicembre c.a. coinvolgerà artigiani ed espositori (articoli vintage, second hand, modernariato, artigianato creativo, dischi, libri, fumetti, giocattoli), nonché artisti di strada. Tutti i proventi della vendita dei prodotti andrà in beneficenza all'Associazione InContra, un’associazione laica di volontariato che pone in essere azioni positive di contrasto alla povertà prestando aiuto a tutti coloro che ne hanno bisogno e che sono in condizioni di difficoltà ed emarginazione, nel profondo rispetto dell'individualità altrui senza distinzione di età, razza, ceto sociale.

Durante l'evento ci sarà anche una pesca di beneficenza con regali forniti dagli sponsor CASABARI; LND PUGLIA; OTTICA COLIANNI, RE MIDA Parrucchieri; PUBLISTUDIO Snc; BAR VIRGIN: FARMACIA DE LEONARDIS; CENTRO ANALISI CLINICHE SAN PAOLO; CENTRO ODONTOIATRICI SPECIALISTICI, AUTOSCUOLA LACENTAURO.
Inoltre ci sarà un'asta solidale con capi di abbigliamento, oggettistica, giocattoli, piccoli elettrodomestici, tutti in buono stato.
In contemporanea passerà da Piazza Europa in via eccezionale la 3a edizione della Maratona "Babbo Natale in maratona" organizzata dal CSI.

Programma dell'evento:

  • Mercatino solidale
  • Pesca di beneficenza
  • Asta solidale
  • Esibizioni di artisti di strada a cura di CONTESSA CRAVATTINA e YIN e YANG.
  • Premiazione MARATONA organizzata dal CSI “Babbo Natale in maratona”- 3^ edizione
  • ESIBIZIONE della scuola di danza ASD DreamDance Bari
  • ESIBIZIONE della scuola di danza Millenniumdanceacademy Di Alessio Stea
  • SFILATA DI MASCOTTE e SOPRESA DI BABBO NATALE
  • LABORATORIO CREATIVO a cura di La casa delle genitorialità

L’evento si svolgerà al quartiere San Paolo nell'ottica di contribuire alla rigenerazione delle periferie urbane, in linea con uno degli obiettivi prioritari del Comune di Bari, che promuove l’idea della «Città partecipata» a sostegno di pratiche di sussidiarietà ispirate dall’art. 118 della Costituzione, basate su principi di qualità urbana e ambientale, inclusione e coesione sociale, nonché sull’uso condiviso dei beni comuni.

L'evento è organizzato dai Lions Gioacchino Murat di Bari nell'ottica di perseguire gli scopi lionistici, con particolare riguardo all' impegno assunto di partecipare attivamente al benessere civico, culturale, sociale e morale della comunità.

Il gruppo In.Con.Tra infatti opera in mezzo agli "invisibili",con loro e tra loro, cercando di aiutarli ad affrontare i piccoli-grandi problemi quotidiani e soprattutto a non sentirsi soli e rifiutati perché diversi. Dal 2011 si occupa di nuclei familiari che, anche a causa della crisi economica, sono stati “spinti” ben oltre i limiti della povertà. Periodicamente i volontari di InConTra visitano queste famiglie, portando nelle loro abitazioni non solo viveri e medicinali, necessari per alleviare le difficoltà materiali, ma anche un supporto per tentare di risolvere le varie problematiche che si creano con le istituzioni.

E' stato possibile realizzare l'evento solidale grazie al prezioso contributo dei nostri sponsor: CENTRO ODONTOIATRICI SPECIALISTICI, CASA DELLA GENITORIALITA', Agenzia di comunicazione POOYA, CASABARI, LND PUGLIA; OTTICA COLIANNI, RE MIDA Parrucchieri; PUBLISTUDIO Snc; BAR VIRGIN: FARMACIA DE LEONARDIS; CENTRO ANALISI CLINICHE SAN PAOLO; AUTOSCUOLA LACENTAURO.