La stagione 2024/2025 del Teatro Comunale Rossini di Gioia del Colle prosegue con '3 Sorelle' di Cechov
GIOIA DEL COLLE (BA) - Prosegue nel segno di Anton Cechov la stagione al Teatro Comunale Rossini di Gioia del Colle, organizzata dal Comune di Gioia del Colle in collaborazione con Puglia Culture. Lunedì 9 dicembre, ore 21:00, la Compagnia del Sole porta in scena lo spettacolo 3 sorelle (o L’attesa della felicità) diretto dalla regista Marinella Anaclerio.
L’opera indaga con delicatezza i temi della felicità e dell’infelicità umana attraverso la storia della famiglia Prozorov, alle prese con la morte dell’amato capofamiglia. Tra i vari personaggi emerge la figura di Andrej, il fratello delle tre sorelle, un giovane violinista talentuoso che sogna la fama e una vita costellata di successi nella splendida Mosca. I suoi progetti si scontrano, tuttavia, con una realtà feroce e arida di bellezza, che lo catapulta impietosa in un incubo senza fine. Intrappolato in un matrimonio infelice e privato dei suoi sogni, Andrej si rifugerà infatti nel gioco d’azzardo abbracciando tragicamente l’illusoria promessa di felicità di una vincita miracolosa. La trama si sviluppa lungo quattro anni, dove l’alternarsi delle quattro stagioni scandirà metaforicamente le fasi della vita di ogni essere umano, passando brillantemente dalla commedia al dramma fino a sfiorare la tragedia e restituendo una fotografia straordinaria di vita ordinaria sulla quale emozionarsi e meditare.
3 sorelle (o L’attesa della felicità) pone una lente d’ingrandimento sul rapporto –spesso frustrato- tra desideri, illusioni e realtà e affronta le ragioni della ludopatia, un tema caro alla Compagnia del Sole che, dopo l’allestimento de Il giuocatore di Goldoni (2022), torna a riflettere sulle cause e sulle conseguenze della dipendenza dal gioco d’azzardo.
Martedì 10 dicembre lo spettacolo sarà proposto anche in matinèe per le scuole secondarie di secondo grado di Gioia del Colle.
È possibile acquistare i biglietti presso il botteghino del Teatro Comunale Rossini durante seguenti orari:
- Lunedì e venerdì dalle 17:00 alle 19:00;
- Mercoledì dalle 10:00 alle 12:00.
- La sera dello spettacolo, dalle ore 18:30.
Oltre che al botteghino, i biglietti sono disponibili nei punti vendita Vivaticket e online su www.teatropubblicopugliese.it.