Lecce piange il Professor Mario De Blasi: pioniere dell’Ingegneria Informatica e figura centrale dell’Università del Salento

LECCE - Con profondo cordoglio, la comunità accademica annuncia la scomparsa del Professor Mario De Blasi, una personalità di spicco che ha segnato la storia dell’Università del Salento fin dalla fondazione della Facoltà di Ingegneria. Il Professor De Blasi, uomo di straordinaria visione e passione, ha dato un contributo determinante alla creazione e al consolidamento del corso di laurea in Ingegneria Informatica, che ha diretto con competenza e dedizione.

Un’eredità accademica e scientifica

Studioso di fama internazionale nel campo dell’Architettura dei Calcolatori, il Professor De Blasi ha pubblicato il testo fondamentale “Computer Architecture” (Addison & Wesley, 1990), adottato in corsi universitari di tutto il mondo. La sua ricerca, sempre all’avanguardia, lo ha reso pioniere nel campo della Formazione a Distanza via Satellite e, successivamente, un apprezzato docente di Reti di Calcolatori.

Grazie alla sua lungimiranza e alla sua instancabile attività didattica e scientifica, generazioni di ingegneri informatici si sono formati sotto la sua guida all’Università del Salento. Oltre alla sua competenza, chi lo ha conosciuto ricorderà il suo carisma, la sua gentilezza e le sue straordinarie qualità umane.

Un vuoto incolmabile

Il Rettore dell’Università del Salento, Fabio Pollice, ha espresso il suo profondo dolore per la perdita di un uomo che ha definito “un pilastro fondamentale per il nostro Ateneo”:

«Il Professor Mario De Blasi è stato un riferimento imprescindibile per la nascita e lo sviluppo del corso di Ingegneria Informatica. La sua visione innovativa e la sua dedizione hanno reso il nostro Ateneo un punto di eccellenza in questo ambito. La sua scomparsa lascia un vuoto che sarà difficile colmare, ma il suo contributo continuerà a vivere nei risultati raggiunti e nelle persone che ha formato».

L’ultimo saluto

La celebrazione della messa di commiato si terrà domattina, 25 dicembre, alle ore 9:30, presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi, in Via Martino Marinosci a Lecce.

Il ricordo del Professor De Blasi resterà vivo non solo nella comunità accademica, ma anche in tutte le persone che hanno avuto l’onore di lavorare o studiare con lui, ispirate dalla sua intelligenza e dalla sua umanità.