Malore in campo per Piergiuseppe Camassa: gara sospesa a Copertino

COPERTINO - Momenti di paura ieri pomeriggio allo stadio “Guido Vantaggiato” di Copertino (Lecce), dove il giovane calciatore Piergiuseppe Camassa, 18 anni, dell’Asd Grottaglie Calcio, ha accusato un malore durante la partita valida per la 15ª giornata del campionato di Promozione pugliese (girone B).

Il malore e i soccorsi

Era il 22' della ripresa, con il risultato fermo sull’1-0 a favore dei padroni di casa, quando Camassa si è improvvisamente accasciato sul terreno di gioco. Il malore del ragazzo ha immediatamente richiamato alla memoria episodi analoghi, come quello recente di Edoardo Bove della Fiorentina, svenuto in campo il 1° dicembre scorso contro l’Inter.

I soccorsi sono stati immediati: il giovane è stato prontamente assistito sul campo e ha ripreso conoscenza poco dopo, ma è stato trasferito precauzionalmente all’ospedale San Giovanni per essere sottoposto a ulteriori accertamenti medici.

Partita sospesa e rinvio del match

Considerando lo stato d’animo visibilmente turbato dei giocatori di entrambe le squadre, l’arbitro ha deciso di sospendere la gara e rinviare la frazione di gioco restante a data da destinarsi.

Messaggi di solidarietà

Le due società si sono immediatamente strette attorno al giovane calciatore e alla sua squadra. L’Asd Copertino Calcio ha diffuso un comunicato esprimendo vicinanza:
"Auguriamo una pronta guarigione al giocatore grottagliese, porgendogli un grosso in bocca al lupo da parte della società e della città tutta.”

Anche il Grottaglie Calcio ha rassicurato i tifosi con una nota:
"Buone notizie dall’ospedale di Copertino, il nostro Piergiuseppe sta molto meglio. Ringraziamo gli amici dell’Asd Copertino Calcio per la loro disponibilità e solidarietà dimostrataci, capendo lo stato d’animo dei nostri ragazzi.”

Un epilogo rassicurante

Fortunatamente, il malore di Piergiuseppe Camassa non ha avuto gravi conseguenze e il giovane calciatore sembra essersi ripreso. L’episodio ha però sottolineato ancora una volta l’importanza di un’assistenza tempestiva e adeguata sui campi di gioco, nonché dello spirito sportivo e della solidarietà tra squadre e tifosi.