BARI - I carabinieri del Comando provinciale di Bari, sotto il coordinamento della Direzione distrettuale antimafia (DDA), hanno eseguito un’operazione di rilievo contro il traffico internazionale di droga. Questa mattina, è stata emessa un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di quindici persone, tutte accusate di far parte di un’organizzazione criminale dedita al traffico di sostanze stupefacenti tra Albania e Italia.
Le accuse e l’operazione
L’indagine ha permesso di ricostruire una complessa rete operativa che, secondo gli inquirenti, si occupava dell’importazione e distribuzione di ingenti quantità di droga. I quindici indagati sono accusati di associazione finalizzata al traffico di stupefacenti, un reato che si inserisce nella competenza della DDA per la sua gravità e le sue implicazioni transnazionali.
L’organizzazione sfruttava canali consolidati per il trasporto di droga dall’Albania all’Italia, utilizzando rotte marittime e terrestri per introdurre nel Paese consistenti carichi di sostanze stupefacenti, destinati al mercato locale e nazionale.