Ospedale Monopoli-Fasano: Emiliano e Piemontese annunciano il finanziamento per il completamento
BARI - Importanti sviluppi per il nuovo ospedale Monopoli-Fasano: il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e l’assessore alla sanità, Raffaele Piemontese, hanno annunciato l’approvazione del finanziamento necessario per completare la struttura con arredi e attrezzature.
Il finanziamento
Il Ministero della Salute ha formalizzato l’ammissione al finanziamento dell’intervento, nell’ambito del Programma Investimenti previsto dall’articolo 20 della Legge n. 67/88. Il progetto prevede un investimento complessivo di 84,5 milioni di euro, di cui 80,25 milioni finanziati dallo Stato e 4,25 milioni dalla Regione Puglia.
Questo intervento rientra nell’Accordo di Programma Integrativo per gli investimenti sanitari, siglato il 31 luglio 2024 tra Regione Puglia, Ministero della Salute e Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Tempi e obiettivi
Le gare d’appalto per l’aggiudicazione dei lavori dovranno essere completate entro 18 mesi dall’approvazione del finanziamento. Con l’integrazione di arredi e attrezzature, il nuovo ospedale sarà una struttura moderna e funzionale, pensata per rispondere alle esigenze di salute di un’ampia area del territorio pugliese.
Un ospedale al servizio del territorio
“La realizzazione del nuovo ospedale Monopoli-Fasano rappresenta un passo fondamentale per il rafforzamento della rete sanitaria regionale,” hanno dichiarato Emiliano e Piemontese. “Sarà la prima struttura moderna a essere integrata nella rete territoriale della Puglia, con l’obiettivo di garantire servizi di qualità e rispondere ai bisogni di salute dei cittadini.”