'Porta d’Oriente – ResExtensa': danza, emozioni e prime regionali al Teatro Abeliano
ph_David Kalwar |
BARI - Prosegue la stagione di ResExtensa – Centro Nazionale di Produzione della Danza “Porta d’Oriente”, diretta da Elisa Barucchieri, al Teatro Abeliano di Bari. Due serate imperdibili, il 9 e il 16 dicembre, offriranno l’occasione di esplorare nuovi linguaggi espressivi attraverso performance di danza contemporanea e prime regionali.
9 dicembre: doppia emozione con “Amae” e “Il Cuore del Maestro”
“Amae” (coreografia e performance di Eliana Stragapede e Borna Babić) esplora il tema della co-dipendenza nelle relazioni umane, mettendo in luce il desiderio di fusione con l’altro, eludendo il confronto con la realtà esterna.
Stragapede e Babić, artisti formati presso la Codarts, vantano collaborazioni con compagnie prestigiose come Peeping Tom e Ultima Vez. Con “Amae”, progetto del 2022, hanno ricevuto riconoscimenti internazionali e progetti futuri li vedono impegnati con NDT2 e Bayerisches Staatsballett.
A seguire, la prima regionale di “Il Cuore del Maestro”, una coreografia intima di Francesca Pesce, che celebra la connessione tra l’essere umano e la natura. Pesce, multidisciplinare artista e ricercatrice, integra danza, ritualità e spiritualità in una composizione poetica che esplora il nostro ruolo come esseri umani “in transito sulla Terra”.
16 dicembre: “Nebbia” di Tommaso Monza
In prima regionale, “Nebbia” di e con Tommaso Monza propone un viaggio visionario nella danza-teatro, ispirandosi all’incompletezza e al dubbio della vita quotidiana. Monza, in collaborazione con Claudia Rossi Valli, tesse movimenti coreografici su un panorama sonoro del gruppo Soundwalk Collective, evocando frammenti e scenari indefiniti. “Nebbia – spiega Monza – è un tuffo nell’indefinibilità del tempo e dello spazio, una riflessione sul vuoto e sulla visione offerta dall’incertezza”.
Prodotto dalla Compagnia Abbondanza/Bertoni, con il sostegno di Performing Land 2024, “Nebbia” ha coinvolto teatri e progetti culturali di rilevanza nazionale.
11-12 gennaio: Workshop con Matan David
ResExtensa inaugurerà il programma di formazione professionale 2025 con un workshop di due giorni condotto da Matan David, collaboratore della prestigiosa Batsheva Dance Company e maestro di Gaga, il linguaggio rivoluzionario del movimento creato da Ohad Naharin. Questo evento sarà un’occasione unica per danzatori e appassionati, che potranno approfondire una delle tecniche più influenti della danza contemporanea.
Info e prenotazioni
Le performance si terranno al Teatro Abeliano di Bari. Per dettagli sul programma e per iscriversi al workshop di gennaio, è possibile visitare il sito ufficiale di ResExtensa: www.resextensa.com.