Poste Italiane, in 126 uffici postali Polis della Puglia disponibili i servizi anagrafici
Nuovo passo in avanti del progetto Polis dedicato ai comuni con meno di 15mila abitanti, che in tutta la regione coinvolge 190 uffici postali
BARI – Anche in Puglia il progetto Polis di Poste Italiane punta a trasformare gli uffici postali (190 le sedi coinvolte) nella casa dei servizi digitali, uno sportello unico per rendere semplice e veloce l'accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione in 7mila comuni al di sotto dei 15mila abitanti. In 126 sedi della regione è ora possibile richiedere i certificati anagrafici e di stato civile, resi disponibili da ANPR, la banca dati di cui è titolare il Ministero dell'Interno.
Sono oltre 40 gli uffici postali della Puglia già oggetto di interventi di ammodernamento e ristrutturazione. In tre sedi invece si possono richiedere i servizi "Atti di Volontaria Giurisdizione" con la possibilità di presentare le istanze di "Nomina amministratore di sostegno" e "Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito", secondo quanto contenuto nella convenzione firmata tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il Ministero della Giustizia e Poste Italiane. E’ disponibile anche il servizio "Certificati INPS", che prevede il rilascio a sportelli dei certificati "Cedolino Pensione", "Certificazione Unica" e "Obis-M" direttamente ai pensionati.
I nuovi servizi vengono erogati nell’ufficio postale sia attraverso gli sportelli sia in modalità digitale, con totem innovativi dai quali i cittadini, con l'utilizzo della carta d'identità elettronica o dello Spid, possono scaricare in autonomia i certificati di loro interesse. Entro la fine di novembre saranno in totale 4mila gli uffici postali nei quali verrà implementato il servizio di rilascio dei certificati anagrafici.