Presentato a Bari il CalendEsercito 2025: 'L'Italia Liberata' racconta il cammino dalla Resistenza alla Liberazione

BARI - Presso il Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare di Bari, dove riposano oltre 70.000 caduti italiani in terra straniera, è stato presentato il CalendEsercito 2025, un’opera editoriale dal titolo "L’Italia Liberata". Il calendario è arricchito con foto, documenti e testimonianze che ripercorrono il periodo dalla firma dell’armistizio dell’8 settembre 1943 fino alla Liberazione del 25 aprile 1945.

L’intervento di Michele Emiliano

Tra i protagonisti dell’evento, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha condiviso la sua emozione per il significato storico del calendario e il suo legame personale con la Guerra di Liberazione. Emiliano ha ricordato le vicende della propria famiglia, profondamente intrecciate con quegli anni drammatici:

“Mio nonno Michele Emiliano e i miei zii, Franco e Cesare, rifiutarono di schierarsi con la Repubblica di Salò e furono internati in Germania, costretti a lavorare nelle fabbriche di armi dei tedeschi. Tornarono compromessi nello spirito e nella salute, ma restarono fedeli al giuramento al Regno d’Italia”.

Emiliano ha sottolineato l’importanza della memoria storica:

“Questo calendario racconta il contributo delle Forze Armate italiane nella lotta per la Liberazione, insieme a partigiani e alleati inglesi, americani e polacchi. È una storia che appartiene a tutti noi. Senza memoria è difficile comprendere il presente”.

Un omaggio alla memoria e alla storia

L’evento ha celebrato anche l’80° anniversario della Guerra di Liberazione, richiamando l’attenzione sull’impegno delle Forze Armate italiane che, dopo l’armistizio, combatterono al fianco degli alleati contro il nazifascismo.

A moderare la presentazione è stata la giornalista Stefania Di Michele di Tele Sveva. Tra i partecipanti, il colonnello Antonio Sottile, Comandante territoriale dell'Esercito in Puglia, il professor Nicola Neri dell’Università “Aldo Moro” di Bari, autorità religiose e militari, e una rappresentanza di studenti e docenti dell’IISS “Romanazzi” di Bari.

Il valore del CalendEsercito

Il CalendEsercito, a partire dall’edizione 2023, ha assunto un’importante funzione divulgativa e di memoria storica. L’edizione 2025 prosegue su questa linea, raccontando non solo le vicende storiche ma anche il sacrificio di tanti italiani. Un tributo che si fa simbolo della fedeltà e dell’impegno per i valori di libertà e democrazia.

Il Sacrario di Bari, luogo di memoria e riflessione, si è confermato cornice ideale per celebrare un pezzo fondamentale della storia italiana.