“Saperi e Sapori a Bari con Gigi De Santis e Radio Popizz” - Isol-ART 2024: un viaggio tra tradizione e innovazione
BARI – Nel cuore del periodo natalizio, il progetto Isol-ART 2024 torna con un programma ricco di eventi che intrecciano cultura, tradizione e innovazione, con il fine di valorizzare il patrimonio artistico, storico e naturalistico di Bari. Tra le proposte più attese c’è “Saperi e Sapori a Bari con Gigi De Santis e Radio Popizz”, un’iniziativa partecipativa e interattiva promossa da Ars Toto Srl, giunta alla sua nona edizione.
Cultura, arte e sapori per riscoprire Bari
Il progetto mira a favorire la partecipazione attiva degli abitanti dei quartieri Murat e San Nicola, coinvolgendo istituzioni, associazioni e ristoratori locali in una serie di appuntamenti che esplorano le tradizioni baresi attraverso arte, teatro, gastronomia e nuove tecnologie.
Il programma, curato dal prof. Pietro De Scisciolo, dal prof. Toto Domenico e dalla dott.ssa Maria Elena Toto, propone un fitto calendario di eventi che si snodano tra visite guidate, esposizioni, spettacoli e degustazioni.
Eventi in evidenza
Sabato 14 dicembre 2024 – Visita guidata al Giardino storico di Piazza Umberto
A partire dalle ore 10:00, la dott.ssa Maria Elena Toto, insieme a esperti come la prof.ssa Mimma Pasculli Ferrara e ricercatori dell’associazione “In Difesa del Verde e dei Giardini Storici di Bari”, guiderà i partecipanti alla scoperta delle meraviglie naturalistiche di Piazza Umberto. Un’esperienza che coniuga natura, tecnologia e sensibilizzazione ambientale, grazie all’uso di strumenti per registrare le vibrazioni delle piante.Sabato 21 dicembre 2024 – “Sulle tracce di San Nicola a Bari”
Un percorso guidato nei vicoli del centro storico, con aperture straordinarie di luoghi simbolo come la chiesa di San Michele Arcangelo e San Giovanni Crisostomo. L’evento vedrà la partecipazione dell’attore e poeta Gigi De Santis, che darà vita a monologhi in dialetto barese, e si concluderà con una degustazione di dolci natalizi presso l’Osteria Borgo Antico.Sabato 28 dicembre 2024 – Visita guidata al Parco Domingo
Una giornata dedicata alla scoperta dell’orto urbano nel Parco Domingo, guidata dalla dott.ssa Maria Panza, presidente dell’Associazione Promozione Sociale Parco Domingo e referente WWF.Domenica 29 dicembre 2024 – Tombolata itinerante nel centro storico
Un evento unico e coinvolgente che combina tradizione e innovazione: la tombolata si snoderà tra i vicoli del centro storico, accompagnata da spettacoli teatrali e performance in vernacolo barese a cura di Gigi De Santis.
Un ponte tra passato e futuro
Gli eventi di Isol-ART 2024 puntano a creare un dialogo vivo tra arte contemporanea, teatro, tecnologia e tradizioni, rivolgendosi a un pubblico trasversale e favorendo la trasmissione di conoscenze tra generazioni. Radio PoPizz, con il suo team, documenterà e promuoverà le iniziative, rendendole accessibili anche sui canali social.
INFO UTILI:
- Prenotazioni: Inviare un messaggio WhatsApp al 3475518150 o al 3358299389 indicando nome e numero dei partecipanti.
- Social media: Segui gli eventi su Facebook tramite le pagine di Isol-ART e Radio PoPizz.
Un’occasione imperdibile per riscoprire le bellezze di Bari, vivendo l’atmosfera natalizia attraverso esperienze uniche e coinvolgenti.