Taranto, avviato il programma di piantumazione di nuovi alberi in città

TARANTO - Nuovi alberi da piantare dove altri erano stati abbattuti e sostituzione di quelli che fino ad oggi non hanno attecchito, il tutto per rendere la città più verde e sostenibile dal punto di vista ambientale.

È l’ennesima iniziativa avviata dall’Amministrazione guidata dal sindaco Rinaldo Melucci nell’ambito del progetto che punta alla realizzazione di una natura urbana capace di mitigare l’inquinamento dell’aria e di adattarsi agli effetti del cambiamento climatico. Predisposte dalla Direzione Ambiente e dall’assessore al ramo, Stefania Fornaro, le attività di piantumazione e messa a dimora degli alberi sono state programmate in tantissime zone cittadine. Fra quelle interessate vanno citate via Di Palma, Piazza Garibaldi, via Nitti, corso Italia, via Cesare Battisti, via Firenze, Piazza Lojucco, via Oberdan, via Pisanelli, corso Piemonte, via Marco Pacuvio, via Alto Adige, viale Magna Grecia, Piazza San Lorenzo da Brindisi, via Duca degli Abruzzi, via Dante, via Plateja, via Lago di Varano, corso Vittorio Emanuele, via Cripta del Redentore, giardini Pier Paolo Pasolini.

La scelta del periodo di piantumazione risponde a criteri ben precisi, gli stessi che indicano nell’attuale arco di tempo il momento più idoneo per procedere a questo tipo di attività; infatti, se lo stesso venisse portato avanti nei mesi primaverili-estivi gli alberi verrebbero sottoposti ad una serie di svantaggi in grado di penalizzare la loro crescita e di vanificare gli obiettivi del Comune. Ente che, proprio in base agli indirizzi politico-amministrativi delineati dall’Amministrazione Melucci, punta ad incrementare e valorizzare il patrimonio naturalistico attraverso il recupero di aree verdi esistenti, la riforestazione e la creazione di parchi urbani o loro riqualificazione.

L’esigenza di procedere all’incremento del verde nelle aree urbane è particolarmente sentita e la conferma arriva anche dal progetto denominato "Forestiamo insieme l’Italia" che anche quest’anno vede in prima fila "Rete Clima" e CONAD, che donerà alla città altri alberi il cui posizionamento sarà stabilito nei prossimi giorni.

"Le attività di piantumazione -ha dichiarato l’assessore Fornaro- sono un importante passo verso la sostenibilità ambientale, che rappresenta una delle priorità della nostra Amministrazione. Renderemo più 'verdi' molte zone urbane con operazioni che tenteranno di ridurre al minimo eventuali disagi alla viabilità e senza intralciare lo shopping nell’area del centro cittadino, dove provvederemo alla messa a dimora o sostituzione degli alberi dopo il periodo natalizio".

"Valorizzare il verde urbano e promuovere la sostenibilità ambientale -ha aggiunto il sindaco Melucci- fanno parte delle strategie più efficaci per migliorare la salute pubblica. Del resto, in continuità con il piano locale di transizione giusta 'Ecosistema Taranto', il nostro obiettivo è creare una città più alberata, resiliente e vivibile dove i cittadini possano godere di spazi aperti, che favoriscano il benessere fisico e mentale".