Veglie, 'Biodiversità e legalità': adulti e bambini con i Carabinieri metteranno a dimora 100 alberi di leccio nella macchia distrutta da un incendio doloso
VEGLIE (LE) - Domani alle 9.30, presso la macchia di Lupomonaco a Veglie, si svolgerà una giornata straordinaria, di condivisione, comunità, rinascita.
Adulti e bambini, insieme ai carabinieri per la tutela della biodiversità, al Gal Terra d'Arneo nel cuore della macchia in passato devastata da un incendio.
"Piantumeremo tanti alberi, cento lecci simbolo di vita, resilienza, radici, identità, bellezza, futuro, legalità. Saranno con noi bambini delle quarte elementari, scriveremo tutti insieme una bella pagina di rinascita. Proseguiremo questo cammino verde e di legalità insieme ai carabinieri della biodiversità anche in futuro con altri progetti" spiega la sindaca Mariarosaria De Bartolomeo.
A luglio 2023 un vasto rogo distrusse parte del parco e il centro visite all’interno.
L’evento di domani, che coinvolgerà alunne e alunni delle classi quarte elementari, è la risposta concreta a quella barbarie "in linea con il programma della nostra amministrazione, volto alla tutela del patrimonio naturalistico e alla diffusione di una cultura green di salvaguardia dell’ambiente circostante" commenta il consigliere delegato Cosimo Vetrano.
Nell’ambito del progetto "Un Albero per il Futuro" dei carabinieri della biodiversità e in occasione della giornata dell’albero, 100 lecci riporteranno la vita e tanto ossigeno a Lupomonaco.