Al Teatro Kismet le Nina’s Drag Queens in scena con DragPennyOpera

ph_Valentina Bianchi

BARI - Al Teatro Kismet, le Nina’s Drag Queens tornano in scena con DragPennyOpera, un cabaret che affronta le contraddizioni del presente attraverso la lente di una storia cruda e violenta. Lo spettacolo, che promette di incantare e provocare, andrà in scena sabato 11 gennaio alle ore 21 e domenica 12 gennaio alle ore 18.

Con la drammaturgia di Lorenzo Piccolo e la regia di Sax Nicosia, DragPennyOpera si ispira a The Beggar’s Opera, la celebre commedia musicale di John Gay, scritta nel 1728. Quest’opera miscelava la musica colta con la canzone da osteria, sfidando le convenzioni del “gran teatro” con una satira acida e pungente, ed è proprio su questa struttura che le Nina’s Drag Queens costruiscono il loro cabaret. Il risultato è un’esperienza teatrale che mescola comicità grottesca, ironia dissacrante, e musica, creando un gioco scenico che reinventa il repertorio della musica contemporanea con brani cantati in playback e parodie affettuose.

La storia di DragPennyOpera si svolge all’alba, nel cortile di un carcere, sotto il patibolo, dove un plotone di vedove attende l’esecuzione del bandito Macheath. Le protagoniste sono le donne della sua vita: Polly, Peachum, Jenny, Lucy e Tigra. Queste figure femminili danno vita a una storia intrisa di amore, morte, sesso e denaro, sullo sfondo di una città corrotta. Sono donne che tradiscono, lottano e si usano a vicenda, cuori neri che, pur se anneriti dalla vita, pulsano di una vitalità oscura in uno scenario desolato. Macheath, l’unico uomo, è l’eterno assente, un bandito che suscita in queste donne sentimenti intensi: è amato, odiato, agognato, e alla fine spolpato fino all’osso.

I biglietti per questo spettacolo della stagione serale “Attraversamenti” del Teatro Kismet sono disponibili a partire da 15 euro. Possono essere acquistati al botteghino (strada San Giorgio martire 22F, Bari) o online su Vivaticket.com. Per maggiori informazioni, è possibile chiamare il numero 335 805 22 11 o inviare un’email a botteghino@teatrokismet.it. Il botteghino è attivo dal martedì al venerdì, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.00, e due ore prima dello spettacolo.

Inoltre, sabato 11 gennaio, nel foyer del teatro, sarà presente un book corner a cura della libreria Un panda sulla luna.

La Stagione 2024.25 del Teatro Kismet è organizzata dal TRIC Teatri di Bari con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Bari.