Allerta meteo in Puglia: previste piogge, neve e venti di burrasca
BARI - La Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo per la Puglia, valida dalle ore 16:00 del 12 gennaio 2025 e per le successive 32 ore. Ecco i dettagli delle condizioni previste:
Precipitazioni e nevicate
Sono attese precipitazioni da sparse a diffuse, localmente a carattere di rovescio o temporale, in particolare sulla Puglia centro-meridionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati e, in alcuni casi, puntualmente elevati. Sul resto della regione, le piogge saranno isolate o sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati.
Nevicate sono previste al di sopra dei 500-800 metri, ma localmente potrebbero verificarsi anche a quote inferiori. Gli apporti al suolo saranno moderati, con possibili disagi nelle aree montane e collinari.
Venti e mareggiate
I venti soffieranno da Nord-Nord-Est con intensità da forti a burrasca, accompagnati da raffiche di burrasca forte. Mareggiate interesseranno le coste esposte, con possibili ripercussioni sulle attività marittime e costiere.
Livello di allerta
Per tutta la Puglia è stata emessa un’allerta gialla per i seguenti rischi:
Vento
Rischio idrogeologico
Rischio idraulico
Neve
L’invito alla popolazione è quello di prestare massima attenzione, soprattutto durante gli spostamenti nelle zone interessate da neve, piogge intense o raffiche di vento. È inoltre raccomandato evitare le aree costiere soggette a mareggiate e monitorare eventuali comunicazioni da parte delle autorità locali.