AV/AC Napoli-Bari, avanza il cantiere: velocità e integrazione per il Sud

ROMA - A Firenze, il Passante AV rappresenta un esempio di innovazione e rispetto per l’ambiente. La nuova linea sotterranea, composta da due gallerie parallele, separerà i flussi ferroviari a lunga percorrenza da quelli regionali, migliorando la regolarità del traffico e aumentando la capacità del nodo di Firenze.

Le TBM (Tunnel Boring Machines), Iris e Marika, stanno avanzando nello scavo delle gallerie: Iris ha completato 1,8 chilometri verso nord, mentre Marika ha avviato i lavori verso sud. L’aspetto sostenibile del progetto è evidente nel riutilizzo delle terre di scavo per il ripristino dell’ex cava di lignite di Santa Barbara, con trasporti esclusivamente su rotaia per minimizzare l’impatto ambientale.

Un ulteriore elemento distintivo è la nuova stazione di Firenze Belfiore, un hub strategico per la mobilità situato a 25 metri di profondità, con una superficie di 45.000 metri quadrati.

AV/AC Napoli-Bari: velocità e integrazione per il Sud

L’Alta Velocità Napoli-Bari è destinata a rivoluzionare la mobilità nel Sud Italia, con un collegamento di 145 chilometri che ridurrà drasticamente i tempi di percorrenza: da Napoli a Bari in sole due ore (attualmente quattro), e da Roma a Bari in tre ore.

L’opera, parte del Core Corridor “Scandinavia-Mediterraneo” del programma TEN-T, prevede la costruzione di una nuova linea a doppio binario tra Napoli e Foggia, migliorando la capacità e l’efficienza del trasporto ferroviario e favorendo l’integrazione del Mezzogiorno nel sistema europeo.

Una visione di mobilità sostenibile e connessa

Questi tre grandi progetti rappresentano un punto di svolta per la mobilità italiana, ponendo al centro obiettivi di sostenibilità, riduzione dei tempi di percorrenza e valorizzazione delle connessioni territoriali.

Grazie a queste infrastrutture, il trasporto ferroviario si conferma un pilastro dello sviluppo equo e duraturo del Paese, in linea con le direttive europee e con l’ambizione di un futuro più sostenibile, sicuro e interconnesso.