Bari, al via il primo evento ecologico del 2025
A Bari il nuovo anno si apre con un’iniziativa dedicata alla cura dei beni comuni: un evento ecologico che ha previsto la partecipazione diretta dei cittadini, organizzato da Retake, nel Parco Gargasole.
L’appuntamento – completamente gratuito e aperto a tutti - si è tenuto il giorno domenica 5 gennaio alle ore 10:00, all’interno del Parco Gargasole.
E' stato possibile per i cittadini di Bari cominciare l’anno con un’attività dedicata alla propria città, prendendosi cura del Parco – un luogo-simbolo della rigenerazione ambientale e non solo - e al contempo divertendosi con giochi di riciclo e laboratori artistici.
All’iniziativa hanno partecipato anche le diverse associazioni che si prendono cura di questo scrigno di natura incastonato tra i palazzi, con ulteriori attività per i cittadini: laboratori di eco-design e moda sostenibile (Univox), percorsi sensoriali (Eugema), danza (The Studio), cucina (Rizomi) e vivaio (Autoctoni).
Ai partecipanti non sono stati richiesti adempimenti di sorta ma esclusivamente di iscriversi all’evento nell’apposita APP (bit.ly/4gICliW).
“Ci prendiamo da anni cura del Gargasole perché crediamo fortemente nell’idea che anche uno spazio incolto possa dar vita ad una comunità capace di apprezzare la bellezza dei propri luoghi e sappia valorizzarli, prendendosene cura. Per questo domenica ci vediamo al parco, per festeggiare insieme un altro anno di bellezza, attenzione, incontri, giochi e natura" – dichiara Annalisa, Referente Retake Bari.