“Corpi nella Tempesta”: al via la rassegna curata da Nicola Lagioia al Teatro Kismet
BARI - Il Teatro Kismet di Bari si prepara ad accogliere “Corpi nella Tempesta”, una rassegna culturale di quattro appuntamenti curati da Nicola Lagioia, scrittore e Premio Strega, che esplorerà le complessità della nostra epoca attraverso il tema del corpo umano.
L’inaugurazione avverrà giovedì 16 gennaio alle ore 20.30 con un dialogo tra Nicola Lagioia e Vittorio Lingiardi, psichiatra, psicoanalista e saggista, che approfondirà il significato del corpo umano nel XXI secolo. L’incontro sarà un’occasione per riflettere sulla centralità del corpo in un’epoca di smaterializzazione e sulle implicazioni sociali, psicologiche e culturali di questa trasformazione.
Il corpo come fulcro della nostra umanità
Lagioia e Lingiardi affronteranno temi legati al corpo come oggetto di poteri, desiderio, paura e guerra, ma anche come origine del sentimento del tempo e delle facoltà di astrazione. Vittorio Lingiardi, autore di numerosi studi sul tema, offrirà una prospettiva scientifica e culturale che arricchirà il dibattito.
Chi è Vittorio Lingiardi
Professore ordinario di Psicologia dinamica alla Sapienza di Roma, Lingiardi è una figura di spicco nel panorama accademico e scientifico, con oltre 200 articoli pubblicati su riviste internazionali. La sua ricerca si concentra su disturbi di personalità, psicoterapia, identità di genere e orientamento sessuale.
Un programma ricco di ospiti
Dopo l’appuntamento inaugurale, la rassegna proseguirà con:
- Francesca Mannocchi (12 febbraio)
- Domenico Starnone (6 marzo)
- Donatella Di Pietrantonio (10 aprile)
Tutti gli incontri si terranno alle ore 20.30 presso il Teatro Kismet (Strada San Giorgio Martire 22f, Bari).
Biglietti e abbonamenti
I biglietti per il singolo incontro sono disponibili al costo di 7 euro sul circuito Vivaticket.com e presso il botteghino del teatro, attivo dal martedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19. È possibile acquistare un abbonamento per l’intera rassegna al prezzo di 20 euro.
Per informazioni, è possibile contattare i numeri 080 5797667 e 335 8052211 o scrivere a botteghino@teatrokismet.it.
Nel foyer del teatro sarà inoltre presente un book corner a cura della libreria Un panda sulla luna, per approfondire i temi trattati.