Giovinazzo, nasce la prima ‘Scuola di Formazione all’Impegno Politico’


GIOVINAZZO - Sarà presentata venerdì prossimo, 17 gennaio, alle ore 17.30, alla Cittadella della Cultura ( via Sant’Agostino 2) la prima ‘ Scuola di Formazione all’Impegno Politico’ di Giovinazzo.

Alla presentazione saranno presenti il sindaco di Giovinazzo, Michele Sollecito, l’assessore alle Politiche Giovanili, Natalie Marzella, il presidente APS- LABSUS, Pasquale Bonasora, e la cofondatrice dell’associazione Kreact, Fabiola Palumbo. L’incontro sarà moderato da Marilena Resta.

L’idea nasce dalla collaborazione tra il Comune di Giovinazzo e l'APS LABSUS - Laboratorio per la Sussidiarietà. Si tratterà di un percorso formativo e laboratoriale, gratuito, composto da 5 incontri, dedicato ai ragazzi e ai giovani che vivono la città.

L’obiettivo del percorso è accompagnare i partecipanti ad apprendere gli strumenti e le tecniche per essere promotori del cambiamento.
Gli incontri si svolgeranno due venerdì al mese, dal 24 gennaio all'11 aprile dalle 17.30 alle 19.00.

“ Con questa iniziativa che ci sta molto a cuore, proviamo non solo ad avviare un percorso di formazione, di partecipazione e di coinvolgimento delle nuove generazioni alla sfera della decisione pubblica, della politica e della Pubblica Amministrazione, ma vogliamo arrivare a formalizzare al meglio un contenitore che potrà essere una consulta dei giovani permanente e stabile in grado di rappresentare al meglio le istanze dei giovani sul territorio comunale”- spiega il sindaco Sollecito- “ Pertanto, invito tutti quanti a partecipare perché saranno incontri molto coinvolgenti che permetteranno a tutti di arricchire le proprie conoscenze”.

“ Penso che offrire ai nostri giovani degli strumenti di conoscenza importanti sulla vita politica e sull’amministrazione della cosa pubblica di una città costituisca un forte stimolo di crescita sotto tanti punti di vista”- dichiara l’assessore Marzella- “ Il senso di cittadinanza attiva è proprio questo. Oggi molti giovani sono delusi o distanti dalla politica e da tutto ciò che significa amministrare una città e mettere in atto azioni nell’unico interesse di portare benefici alla comunità. La politica è un gioco di squadra, è guardare insieme verso un’unica direzione, mettendo da parte gli interessi del singolo per occuparsi, invece, di quelli della collettività. Un laboratorio del genere è un interessantissimo esperimento che nel tempo, perché no, potrebbe anche fare emergere nuove promesse della politica nella nostra città”.