Incendi devastano Los Angeles: 11 morti, danni per 150 miliardi e migliaia di evacuati

LOS ANGELES – La California è nuovamente in ginocchio a causa degli incendi devastanti che continuano a divampare nella zona di Los Angeles, alimentati da venti fortissimi. Dallo scorso martedì, le fiamme hanno causato 11 vittime e distrutto un'area equivalente alla città di San Francisco. I danni economici già stimati raggiungono la cifra impressionante di 150 miliardi di dollari, ma il bilancio, sia umano che materiale, appare destinato a peggiorare.

Evacuazioni di massa e distruzione diffusa

Le autorità hanno evacuato circa 180.000 persone, che per ora sono state invitate a non fare ritorno nelle proprie abitazioni. Il fuoco ha incenerito oltre 10.000 strutture, tra cui case ed edifici commerciali. Tra le proprietà distrutte figura anche la villa dell’attore Mel Gibson.

Piromania e rete elettrica sotto accusa

In un contesto di devastazione, le autorità hanno fermato un sospetto piromane, bloccato dai residenti e successivamente arrestato. Nel mirino anche la rete elettrica: i venti estremi, che soffiano fino a 100 km/h, hanno causato danni alle infrastrutture, provocando scintille e cortocircuiti che potrebbero aver innescato nuovi focolai.

Detenuti-pompieri contro le fiamme

Tra i 10.000 vigili del fuoco impegnati nella lotta contro le fiamme ci sono anche 800 detenuti, inseriti in programmi di rieducazione che prevedono la loro partecipazione alle operazioni di spegnimento. Tuttavia, la polemica infuria poiché questi lavoratori, messi a rischio in condizioni estreme, sono pagati ben al di sotto del salario minimo.

Trump attacca il governatore Newsom

La tragedia è diventata terreno di scontro politico. L’ex presidente Donald Trump ha chiesto le dimissioni del governatore democratico della California, Gavin Newsom, accusandolo di cattiva gestione e incapacità di prevenire i disastri legati agli incendi.

Solidarietà internazionale

Nel frattempo, la tragedia ha suscitato la solidarietà internazionale. Il presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, ha avuto una conversazione telefonica con il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, durante la quale ha espresso la vicinanza del governo italiano al popolo americano.

"La solidarietà dell’Italia è totale nei confronti degli Stati Uniti per queste terribili devastazioni. Siamo vicini a tutte le famiglie colpite," ha dichiarato Meloni.