Lecce, il talk 'Storie di ricerca: UniSalento e il territorio' presso le Officine Cantelmo


LECCE
- Proseguono gli eventi dedicati al 70° anniversario dell’Università del Salento con un importante appuntamento che mette in luce il legame tra l’Ateneo e il territorio attraverso le voci della ricerca e della cultura.

Giovedì 16 gennaio, alle ore 16.00, presso le Officine Cantelmo, si terrà il talk "Storie di ricerca: UniSalento e il territorio", un momento di confronto sull’impatto dell’Università nella valorizzazione del territorio. L’incontro vedrà la partecipazione dei Direttori dei nove Dipartimenti di UniSalento, che presenteranno le seguenti esperienze significative di ricerca.

Questi i relatori:
- Girolamo Fiorentino (Direttore di Beni culturali): "L'archeologia subacquea tra ricerca e valorizzazione del territorio".
- Antonio Ficarella (Direttore di Ingegneria dell’innovazione): "La resilienza delle Comunità".
- Michele Campiti (Direttore di Matematica e Fisica "Ennio De Giorgi"): "La Fisica per la pace: identificare le vittime di guerra con il metodo del radiocarbonio".
- Alessandro Sannino (Direttore di Medicina sperimentale): "Da Unisalento a Wall Street: storia di uno spinoff".
- Vittorio Boscia (Direttore di Scienze dell'Economia): "Dal locale al futuro: innovazione e sostenibilità per il territorio".
- Stefano Piraino (Direttore del Disteba): "Il Centro Nazionale per la Biodiversità: il ruolo di Unisalento".
- Luigi Melica (Direttore di Scienze Giuridiche): "Il Parco della memoria e la Scuola civica".
- Mariano Longo (Direttore di Scienze Umane e Sociali): "Azzardo e fare rete: per il contrasto della ludopatia".
- Maria Grazia Guido (Direttrice di Studi Umanistici): "Quello che la comunicazione orale dice di noi: l’analisi multi- e interdisciplinare del parlato nelle malattie neurodegenerative".