'Leopardi. Il poeta dell’infinito' di Sergio Rubini arriva su Rai 1
BARI - Dopo essere stato presentato in anteprima all’ultima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il film "Leopardi. Il poeta dell’infinito", diretto da Sergio Rubini, andrà in onda su Rai 1 in due puntate, martedì 7 e mercoledì 8 gennaio.
Dopo il successo de "I Fratelli De Filippo", Rubini torna in prima serata con un’opera che offre una visione inedita e lontana dai soliti cliché su uno dei più grandi intellettuali italiani: Giacomo Leopardi. La pellicola esplora la vita del poeta e la vastità dei temi da lui affrontati con una prospettiva che combina disincanto e utopia.
Cast stellare e sceneggiatura d’autore
Scritto da Sergio Rubini, Carla Cavalluzzi e Angelo Pasquini, il film vanta un cast eccezionale:
- Leonardo Maltese (Giacomo Leopardi),
- Cristiano Caccamo (Antonio Ranieri),
- Giusy Buscemi (Fanny Targioni Tozzetti),
- Alessio Boni, Fausto Russo Alesi, Alessandro Preziosi, Valentina Cervi, e altri attori di primo piano.
La Puglia come protagonista
Il film, realizzato con il sostegno dell’Apulia Film Fund della Apulia Film Commission e della Regione Puglia, è stato girato anche in questa regione, scelta per alcune delle sequenze più evocative:
- A Taranto e Martina Franca, sono state ambientate scene che ricostruiscono la Napoli di inizio Ottocento.
- Nel Museo Civico Romanazzi Carducci di Putignano, è stata ricreata la residenza di Antonio Ranieri, amico di Leopardi.
- La Tipografia Portoghese di Altamura ha rappresentato tipografie di Firenze e Milano.
- La spiaggia di Vignanotica (Mattinata) è diventata il palcoscenico di alcune delle sequenze oniriche più emozionanti del film.
Una produzione d’eccellenza
Prodotto da IBC Movie in collaborazione con Rai Fiction e Rai Com, il film è una celebrazione dell’arte cinematografica italiana e della figura di Leopardi, il poeta dell’infinito, che continua a ispirare con la sua visione del mondo e il suo pensiero senza tempo.
Non perdete questo appuntamento con la cultura e il grande cinema italiano, in onda su Rai 1.