Lite tra la sindaca di Specchia e il parroco sulla festa patronale: Don Antonio Riva accusa un malore
SPECCHIA - Sarebbe stato il regolamento del comitato organizzatore per la festa patronale di San Nicola a scatenare una accesa discussione tra la sindaca di Specchia, Anna Laura Remigi, e il parroco della chiesa madre, don Antonio Riva. L’episodio si è verificato ieri nella chiesa madre del piccolo comune in provincia di Lecce e si è concluso con un malore accusato dal sacerdote, che ha richiesto l’intervento del personale sanitario.
Il Motivo del Diverbio
La polemica sarebbe nata dalla richiesta della sindaca Remigi di essere inserita, in qualità di rappresentante istituzionale, nello statuto del comitato organizzatore della festa di San Nicola. Tuttavia, il parroco don Riva avrebbe opposto un netto rifiuto, sostenendo che le linee guida del comitato non prevedono l’ingresso di figure politiche tra i membri.
La discussione si sarebbe rapidamente accesa, con toni sempre più accesi che avrebbero messo in difficoltà gli altri partecipanti alla riunione. Alla fine, don Riva, visibilmente provato, ha accusato un malore, costringendo i presenti a interrompere l’incontro e a chiamare i soccorsi.
L’Intervento del Vescovo
Il caso non si è chiuso con la riunione. L’episodio è infatti già giunto all’attenzione del vescovo della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, monsignor Vito Angiuli. Non è ancora chiaro se ci saranno provvedimenti o ulteriori mediazioni tra le parti.