Lucera, scoperto un tesoro archeologico durante una perquisizione
LUCERA - Cercavano armi e materiale esplodente, invece i carabinieri, nel corso di una perquisizione domiciliare effettuata in una casa di campagna, hanno trovato un vero e proprio tesoro archeologico.
È accaduto a Lucera, nel Foggiano. All’interno di una botola posizionata al piano seminterrato, i militari hanno rinvenuto circa cinquanta reperti archeologici, tra cui anfore, vasellame, piatti in ceramica di pregevole fattura, nonché una baionetta e una spada. Tutto il materiale è stato sottoposto a sequestro, poiché il proprietario del fabbricato non ha saputo giustificarne la provenienza.
I militari, con l’ausilio di personale della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio della provincia di Foggia, hanno effettuato ulteriori accertamenti che hanno certificato l’autenticità e l’interesse archeologico della maggior parte dei reperti, denunciando a piede libero il proprietario per ricettazione di beni culturali.
Gli elementi indiziari raccolti – affermano i militari dell’Arma – hanno consentito di sostenere l’ipotesi di una derivazione illecita dei manufatti, visto che l’uomo è risultato privo di autorizzazione al possesso.