Monopoli: tornano i “Caffè Filosofici” alla Biblioteca Rendella


MONOPOLI - Da domenica 12 gennaio 2025, presso la Biblioteca Rendella di Monopoli, riparte la rassegna Caffè Filosofici, un appuntamento imperdibile per gli appassionati di filosofia e dialogo culturale. L’evento, organizzato in collaborazione con la Società Filosofica Italiana – Sezione di Bari, è gratuito e a ingresso libero.

Un percorso tra filosofia, scienza e società

La rassegna si inserisce nel programma culturale della stagione teatrale 2024/25 del Teatro Mariella, intitolata “Non c’è tempo”, e promossa da Ubuntu non solo teatro aps ets, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli e la collaborazione di Apad Onlus Biottega Benefit, Donne in Corriera e Sentieri Armonici.

Quest’anno, i cinque incontri, arricchiti anche da temi letterari, offriranno uno spazio di riflessione su argomenti che riguardano la società contemporanea. Gli incontri, informali e dialogici, mirano a stimolare il pensiero critico e il confronto, coinvolgendo filosofi, scrittori e giornalisti.

Primo appuntamento: “Filosofia e Medicina”

Il primo incontro si terrà domenica 12 gennaio alle 17.30 e avrà come tema “Filosofia e Medicina”, con i docenti Liborio Dibattista e Valerio Bernardi.

Durante l’evento si affronterà un dibattito su Scienza e Non-Scienza, partendo dalle origini patologiche della medicina, viziate da errori metodologici, per poi esaminare il ruolo della filosofia nella Storia della Scienza.

I protagonisti

  • Liborio Dibattista, medico e filosofo, è docente di Storia della Scienza all’Università di Bari. Le sue ricerche riguardano la storia della neurofisiologia dell’Ottocento e la linguistica computazionale, con una visione umanistica della formazione scientifica. Tra le sue pubblicazioni figurano volumi come Storia della Scienza e didattica delle discipline scientifiche e Gli Spaghetti di Mendel.

  • Valerio Bernardi, docente di Storia e Filosofia al Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco” di Bari, si occupa di Estetica, Epistemologia e Filosofia della Scienza. È membro della Sezione di Bari della SFI e ha collaborato con diverse case editrici.

Prossimi appuntamenti

Il secondo incontro si terrà domenica 2 febbraio, sempre alle 17.30, e affronterà il tema “Oltre il velo della percezione: scienza e miracoli” con i docenti Gaetano Vavalle e Stefano Daniele.

Info e prenotazioni

Per ulteriori informazioni o per prenotare: