Ocean Viking approda a Taranto con 101 naufraghi a bordo
TARANTO - Questa mattina la nave Ocean Viking, della ong Sos Mediterranee, è arrivata al porto di Taranto con a bordo 101 naufraghi salvati nei giorni scorsi nel Mediterraneo. Tra i migranti, si trovano 29 donne e 23 minori non accompagnati, incluso un bambino di appena 12 mesi.
Condizioni di viaggio difficili
Nonostante l'assenza di particolari criticità sanitarie tra i naufraghi, il viaggio è stato reso complicato dalle avverse condizioni meteo-marine. La nave ha dovuto affrontare un mare mosso, con onde alte fino a 2,5 metri, che hanno rallentato la navigazione.
Operazioni di accoglienza e gestione
Le operazioni di accoglienza sono state coordinate dalla Prefettura di Taranto. Una volta sbarcati, i migranti sono stati sottoposti a identificazione e a controlli sanitari preliminari. Successivamente, saranno distribuiti verso altre destinazioni.
Profilo dei naufraghi
I migranti appartengono a diverse nazionalità:
- 32 somali
- 26 siriani
- 15 eritrei
- 13 egiziani
- 6 palestinesi
- 3 pakistani
- 3 sudanesi
- 2 iracheni
- 1 etiope
Modifica del porto di approdo
Inizialmente, alla nave Ocean Viking era stato assegnato il porto di Ravenna come destinazione. Tuttavia, considerando le difficoltà legate alla distanza e alle condizioni meteo, l'equipaggio ha richiesto un approdo più vicino, che è stato concesso a Taranto.
L’operazione di salvataggio
I migranti sono stati messi in salvo lo scorso venerdì mentre si trovavano a bordo di una imbarcazione di legno a due livelli avvistata nella zona SAR (Search and Rescue) libica.