Costruiamo insieme le politiche della notte: aperte le iscrizioni al secondo incontro su mobilità

BARI - L'amministrazione comunale di Bari prosegue il percorso partecipativo "Costruiamo insieme le politiche della notte" con il secondo incontro pubblico dedicato alla mobilità. L'evento, intitolato "Spostarsi di notte a Bari: soluzioni per una città sempre connessa", si terrà mercoledì 26 febbraio alle ore 18 nella sala Ex Tesoreria di Palazzo di Città.

All'incontro parteciperanno l'assessore alla Cura del territorio e Mobilità sostenibile, Domenico Scaramuzzi, e il delegato del sindaco alle Politiche della notte, Lorenzo Leonetti, che coordina il calendario dei forum.

Il percorso, avviato con il primo appuntamento su cultura e creatività, prevede sei incontri pubblici fino alla fine di marzo. L'obiettivo è elaborare un programma di interventi e iniziative per rendere la città notturna più attrattiva, sicura e sostenibile. Il materiale raccolto contribuirà alla redazione del primo "Piano per le politiche della notte della Città di Bari". Dopo la fase di consultazione, l'amministrazione procederà con l'analisi e la pianificazione delle iniziative, basandosi sui contributi emersi nei sei incontri e su best practices nazionali e internazionali. La bozza del piano sarà poi presentata in un confronto pubblico prima dell'approvazione definitiva e dell'attuazione delle prime azioni pilota.

Un focus sulla mobilità notturna

"Le sfide legate agli spostamenti dalla mezzanotte all'alba sono molte, ma una mobilità notturna efficiente e integrata porta numerosi benefici" - spiega Domenico Scaramuzzi. "Garantisce sicurezza per chi si sposta di notte, promuove la sostenibilità riducendo l'inquinamento, sostiene l'economia della notte facilitando l'accesso a locali ed eventi e riduce il traffico e il parcheggio selvaggio. La sfida è chiara: trovare soluzioni che migliorino la qualità della vita di residenti e visitatori con una mobilità più accessibile, sicura e sostenibile".

L'entusiasmo per il progetto è condiviso anche dal delegato del sindaco, Lorenzo Leonetti: "Ieri un centinaio di persone hanno partecipato al primo incontro pubblico con idee e proposte per costruire un nuovo modello di città della notte. È stata una bellissima risposta al nostro appello alla condivisione e alla partecipazione, con la presenza di cittadini, addetti ai lavori e professionisti del settore. Questo ci permetterà di elaborare una strategia attenta agli interessi di chi vive Bari di notte, sia come operatore che come fruitore".

Il calendario dei prossimi incontri

  • Mercoledì 26 febbraio - "Spostarsi di notte a Bari: soluzioni per una città sempre connessa" con Domenico Scaramuzzi (assessore alla Cura del territorio e Mobilità sostenibile)

  • Mercoledì 5 marzo - "Notte vivibile a Bari: sicurezza, legalità e welfare" con Carla Palone (assessora alla Vivibilità urbana), Nicola Grasso (assessore alla Legalità), Elisabetta Vaccarella (assessora al Welfare)

  • Mercoledì 12 marzo - "Notte sostenibile a Bari: strategie per salvaguardare l'ambiente e l'igiene urbana" con Elda Perlino (assessora al Clima e alla Transizione ecologica)

  • Mercoledì 19 marzo - "Vetrine accese di notte a Bari" con Pietro Petruzzelli (assessore allo Sviluppo locale)

  • Mercoledì 26 marzo - "La notte si rinnova: rigenerazione urbana e nuovi spazi di aggregazione" con Giovanna Iacovone (vicesindaca e assessora alla Rigenerazione urbana)

Per maggiori informazioni e per iscriversi agli incontri, è possibile visitare il sito www.baridinotte.it.