Papa Francesco, ancora ricoverato al Gemelli: “Condizioni stazionarie, lieve miglioramento”

Papa Francesco trascorre un altro giorno al Policlinico Gemelli di Roma, dove è ricoverato dallo scorso 14 febbraio a causa di una polmonite bilaterale complicata da un’infezione polimicrobica. Secondo l’ultimo bollettino diffuso dalla Sala stampa vaticana nella serata del 19 febbraio, il Pontefice resta sotto osservazione, ma gli esami del sangue mostrano un lieve miglioramento, soprattutto per quanto riguarda gli indici infiammatori.

Il quadro clinico

Inizialmente si era parlato solo di una bronchite, ma il quadro clinico è peggiorato, richiedendo una terapia più complessa. Già nel bollettino del 18 febbraio, il Vaticano aveva confermato una situazione delicata, parlando di "un quadro complesso", come evidenziato dagli esami di laboratorio e dalla radiografia toracica.

Nonostante le difficoltà, il Papa mantiene il buon umore e il Vaticano fa sapere che il suo obiettivo resta quello di essere pronto per la Pasqua.

La visita di Giorgia Meloni

Nella giornata di oggi, Papa Francesco ha ricevuto la visita della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, con la quale si è trattenuto in forma privata per circa 20 minuti.

Secondo il bollettino vaticano, dopo aver fatto colazione, il Pontefice ha letto alcuni quotidiani e si è dedicato alle sue attività lavorative insieme ai collaboratori più stretti. Prima di pranzo, ha ricevuto l’Eucarestia.

Il ricovero del Papa continua a essere seguito con attenzione dai fedeli di tutto il mondo, in attesa di ulteriori aggiornamenti sulle sue condizioni di salute.