Putignano diventa ufficialmente Città d’Arte: riconoscimento dalla Regione Puglia

PUTIGNANO - La Regione Puglia ha conferito alla Città di Putignano la qualifica di Città d’Arte, iscrivendola ufficialmente nella sezione dedicata dell’Elenco regionale dei Comuni ad economia prevalentemente turistica e Città d’Arte. Il prestigioso riconoscimento è stato sancito con la determinazione dirigenziale numero 2025/7/056 del 23 gennaio 2025.

Un patrimonio storico e artistico di grande valore

Putignano ha ottenuto questo titolo grazie alla presenza sul suo territorio di importanti complessi monumentali e di opere d’arte di grande pregio. Tra i luoghi simbolo che hanno contribuito al riconoscimento figurano:

  • La Chiesa di San Domenico,
  • La Chiesa del Carmine,
  • La Chiesa di Santa Maria la Greca,
  • Il Torrione Cilindrico.

A questi si aggiungono le opere d’arte di maestri come Stefano da Putignano, Vincenzo Fato e Nicola Gliri, che arricchiscono il patrimonio culturale della città.

Un riconoscimento che premia cultura e tradizione

Oltre ai beni artistici e architettonici, il titolo di Città d’Arte è stato assegnato anche per la vitalità culturale del Comune, che vanta spazi socio-culturali attivi, come la Biblioteca Comunale, e una vivace programmazione di eventi. Tra le manifestazioni più importanti spicca il Carnevale di Putignano, una delle tradizioni più antiche e celebri d’Italia.

Le parole dell’Assessore Intini

Soddisfazione espressa dall’Assessore al Turismo, Innovazione Culturale e gestione dei beni socio-culturali, Mariano Intini, che ha commentato così il riconoscimento:

“La qualifica di Città d’Arte premia la storia centenaria della nostra città, che ci permette oggi di vantare un patrimonio storico, artistico ed architettonico invidiabile. Iscrivendoci all’elenco regionale, diamo la possibilità al nostro Comune di beneficiare di finanziamenti dedicati, utili alla tutela del nostro patrimonio e allo sviluppo delle attività culturali. Questo titolo valorizza Putignano e la sua identità, stimolandoci a preservarla e promuoverla sempre più”.

Grazie a questo traguardo, Putignano potrà accedere a nuove risorse economiche e rafforzare il proprio ruolo come polo turistico e culturale della regione, continuando a valorizzare il suo straordinario patrimonio storico e artistico.