Bif&st 2025: un successo di pubblico e critica, Bari capitale del cinema

ph_Delio De Martino

BARI - Si è conclusa con un grande successo di pubblico e critica l'edizione 2025 del Bif&st, il Bari International Film&Tv Festival, prodotto da Apulia Film Commission e diretto da Oscar Iarussi. La kermesse, che si è svolta dal 22 al 29 marzo, ha visto decine di migliaia di spettatori affollare le sale cinematografiche e i teatri di Bari, con un'eccezionale partecipazione di giovani.

Un festival da record

Oltre 400 ospiti, tra attori, registi, sceneggiatori e addetti ai lavori, hanno animato gli otto giorni del festival, che ha registrato il tutto esaurito a proiezioni, incontri e masterclass. L'evento ha avuto un'ampia risonanza sui social media, raggiungendo 7 milioni di visualizzazioni e 2 milioni di persone.

La "Meridiana" e la dimensione internazionale

Particolarmente apprezzata la sezione "Meridiana", presieduta dallo scrittore Tahar Ben Jelloun, che ha ricevuto le Chiavi della Città. "La gente è stata in coda anche sotto la pioggia per assistere alle proiezioni dei film in concorso", ha commentato Oscar Iarussi, sottolineando la "bontà dell'intuizione del Bif&st 2025" di proiettare il festival in una dimensione internazionale, in linea con le "tre M" indicate dalla Regione Puglia: Meridione, Mare, Mediterraneo.

Le nuove sezioni e gli eventi speciali

Il Bif&st 2025 è stato arricchito da nuove sezioni, come "Il segreto dell'attrice", "Doppio testo", "A sud", "Frontiere", "Sarò breve - Cortometraggi" e "Pomeriggio al Petruzzelli", oltre a eventi speciali che hanno celebrato il cinema e le contaminazioni tra le arti. Tra questi, la straordinaria serata di "Rosso di Sera" con la proiezione di "Per un pugno di dollari" musicata dal vivo dall'Orchestra e dal Coro della Fondazione Petruzzelli.

I talenti pugliesi e i protagonisti del cinema italiano

Il festival ha dato spazio anche ai giovani talenti pugliesi, come il musicista e compositore Mattia Vald Morleo e l'attrice Rosa Palasciano, insieme a protagonisti affermati della scena culturale italiana, come Luciano Canfora, Michele Placido, Giancarlo De Cataldo, Sergio Rubini, Domenico Procacci e Luigi Lonigro.

Un ringraziamento al pubblico e alle istituzioni

"Ringrazio il pubblico, che è stato ben più di un insieme di spettatori, perché dà vita a una forma di cittadinanza culturale attiva", ha dichiarato Iarussi. Un ringraziamento è stato rivolto anche al Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, al Sindaco di Bari, Vito Leccese, al Ministero della Cultura, all'Apulia Film Commission e a tutti i partner e sponsor del festival.

Appuntamento al Bif&st 2026

"Appuntamento alla prossima edizione del Bif&st 2026, dal 21 al 28 marzo dell'anno che verrà", ha concluso Iarussi.

Le dichiarazioni delle istituzioni

  • Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia: "È stata un’edizione emozionante e i motivi sono tanti. Perché abbiamo visto il Festival crescere e rinnovarsi, in armonia con la sua storia e carico di nuova energia e visione. Perché le sale sono state sempre piene in tutte le proiezioni. Perché i giovani sono stati tantissimi sia nel pubblico sia tra produttori e registi, segno che il Cinema può contare su una nuova generazione attiva, plurale e partecipe. Perché la sezione dedicata alle produzioni arrivate dall’area del Mediterraneo è stata una scommessa vinta da parte della Regione e della direzione del Bif&st, avendo scelto di puntare sul tema del Mare, del Mediterraneo e del Meridione. La prima edizione del Bif&st come istituzione culturale stabile della Regione Puglia ha proseguito il successo incrementandolo delle precedenti edizioni. Per tutto questo ringrazio Oscar Iarussi, la straordinaria squadra del Bif&st e di AFC e tutti coloro che hanno contribuito a questo risultato. Come Regione abbiamo sostenuto e accompagnato in questi anni il percorso del Bif&st. Un Festival che oggi più che mai è profondamente nostro, di questa terra, ma con uno sguardo largo e internazionale, che sa abbracciare la Puglia, il Mediterraneo e il mondo intero, come concreto contributo alla crescita civile e culturale della collettività".
  • Vito Leccese, Sindaco di Bari: "Si conclude con grande successo la sedicesima edizione del Bif&st, che anche quest’anno ha riempito i cinema e i teatri della nostra città. È sempre un’emozione vedere i nostri luoghi della cultura così vivaci e partecipati, specialmente dai più giovani. Ringrazio il Bif&st, Oscar Iarussi e tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione di questo straordinario evento. Un grazie anche alla città di Bari, che ha accolto con entusiasmo questo importante appuntamento di respiro internazionale, e alle realtà che hanno arricchito il programma con oltre 100 eventi diffusi, animando le vie e rendendo la nostra città ancora più dinamica".
  • Anna Maria Tosto, Presidente della Fondazione Apulia Film Commission: "L’impegno di Apulia Film Commission nella produzione del Bif&st 2025 è stato ampiamente ripagato dalla risposta del pubblico, entusiasta e numeroso come non mai. In questa risposta troviamo conferma del legame che stringe la città di Bari al Bif&st e ragione per proseguire sulla strada che fa della cultura, e del cinema in particolare, veicolo di crescita, di solidarietà e di amicizia. Il festival con la variegata offerta culturale messa in campo ha pienamente corrisposto agli indirizzi identitari formulati dalla Regione ed evocato quell’ insieme di valori nei quali la Puglia si riconosce. Ad Oscar Iarussi, alla cui autorevolezza, sensibilità e competenza si deve il successo dell’edizione di questo anno, a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del Bif&st 2025 e agli spettatori che hanno affollato le sale dei cinema e dei teatri va il ringraziamento dell’Apulia Film Commission".